Forums Le nuove terapie Effetti collaterali

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Risposte
    Debby81
    Partecipante

Ciao, chiedo come va con la diarrea come effetto collaterale.
      Io sto prendendo ameciclib da 2 mesi ed ho una scarica al giorno. L’oncologa mi ha detto che sono pure fortunata..  il problema è che in questi ultimi 20 giorni ho perso l’appetito e pure qualche chilo… grazie a chi mi dà riscontro!!

Tessa
      Partecipante

Ciao Debby81,  ha ragione la tua oncologa a dire che sei fortunata, io ho preso abemaciclib per circa 9 mesi e sono arrivata anche a 5 scariche al giorno ( per fortuna non tutti i giorni sono uguali), se avevo impegni fuori casa, una compressa di imodium e via.

Debby81
        Partecipante

Ciao ti ringrazio. E con il peso e l’appetito come va?

Tessa
          Partecipante

In realta’ ora ho smesso con abemaciclib ma per quel che mi riguarda un pò meno appetito, ma non da farmi perdere peso ( io sono rotondetta e avrei gradito perdere qualche kg ).

Cesy
            Partecipante

Salve a tutte! Domani inizierò la terapia col ribociclib e sinceramente sono un pò preoccupata degli effetti collaterali che ha.  Visto che col letrozolo ho avuto tutti gli effetti collaterali  propri del medicinale la vedo dura! Comunque col letrozolo associato ad alcuni integratori, prescritti dalla dottoressa di medicina complementare, c’è stato un miglioramento dei sintomi. Ora però col ribociclib l’oncologa mi ha detto che è meglio non usare integratori che vanno ad appesantire il fegato, voi usate integratori per migliorare la vita? Altra domanda quando prendete il ribociclib? Il letrozolo lo prendo alle 13,30 e il ribociclib non sarebbe meglio prenderlo la sera prima di andare a letto?

Oli
              Partecipante

Ciao Cesy,

Io prendo letrozolo e ribociclib da pochi mesi, ho iniziato il quarto venerdì scorso.

Come effetti collaterali io ho avuto soprattutto dolori muscolari e articolari che si sono sommati a quelli chei erano già venuti con letrozolo e enantone per indurre la menopausa, ma solo il primo ciclo sono stati tanto forti da prendere un brufen per riuscire a dormire. Già dal secondo ciclo molto meno, e ora me ne accorgo appena.

Altri sintomi del ribociclib: a volte strano sapore in bocca, a volte gusto alterato quando mangio. Ah, poi mi sono diradati e affinati abbastanza capelli, ciglia e sopracciglia, soprattutto sopracciglia. Ma niente chiazze di alopecia, sono solo più radi e più fini.

Personalmente niente nausea né diarrea.

Io lo prendo insieme al letrozolo alle 14.15 circa, in modo da dovermi ricordare delle medicine 1 volta sola al giorno. La mia oncologa ha detto che posso prenderli quando mi pare, con o senza cibo, basta che sia più o meno la stessa ora tutti i giorni.

Alla fine, nella stragrande maggioranza dei casi queste sono terapie davvero molto più tollerabili rispetto ad altre…siamo fortunate a vivere nell’ era delle anticicline! 😅

Oli
                Partecipante

Ah, anche a me sono stati sconsigliati integratori in questa fase , sia per non appesantire il fegato sia perche alcuni “nutrono” il tumore (tipo alcune vitamine del gruppo B e alcuni integratori che simulano l’ effetto degli estrogeni), e sia perché alcuni abbassano la pressione, e io sono in cura con bisoprololo che già la abbassa un po’. Prendo solo vitamina D dopo averla fatta misurare dalle analisi del sangue e aver constatato che ce l’ ho molto bassa.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.