Forums › Le nostre storie › Domanda su bifosfonati
- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/06/2026 at 06:49 da
Effe.
-
AutoreRisposte
-
29 Maggio 2026 alle 11:57 #24981
Hola,
Devo iniziare la terapia per le ossa con bifosfonati, l’ oncologa mi ha detto che serve una panoramica dentale ma non ricordo se ha parlato anche di visita dentistica. Quelle di voi che sono in cura con Denosumab o simili che visite dentali hanno fatto? Basta panoramica o serve proprio che ti veda un dentista?
Thanks
29 Maggio 2026 alle 16:11 #24982Io per adesso ho fatto rx denti, visita maxillo e una tac arcata superiore richiesta dal maxillo.
Poi non ho ben chiaro chi debba vedere queste analisi. Venerdì prossimo vado a visita oncologica e sveleremo il mistero, spero..29 Maggio 2026 alle 17:58 #24983Ciao, io prendo denosumab ogni 6 mesi e effetti collaterali nessuno… Eh, storia dei denti… anch’io dovrei togliere una radice e sto cercando di capire il momento migliore ( in teoria a ridosso dell’iniezione successiva…). Il mio dentista passa la patata bollente alla maxilo facciale. Sentito anche reumatologia e loro dicono con prelievi in mano vicino alla successiva iniezione…
30 Maggio 2026 alle 22:49 #24986Ah quindi si possono fare interventi alla bocca e ai denti anche a terapia iniziata e senza interromperla?
31 Maggio 2026 alle 14:52 #24988Sì, io ho fatto un impianto senza interruzioni di terapia, ho fatto tac all’arcata dentale, un esame del sangue specifico e antibiotici prima e dopo, nessun problema.
31 Maggio 2026 alle 15:26 #24989Dai… fatto impianto? Pensa che la mia dentista non si é fidata e mi ha fatto un ponte… Cmq confermo anch’io con prelievi in mano si puó fare al momento giusto….
6 Giugno 2026 alle 12:34 #25032Buongiorno ragazze!
Ieri mattina ho iniziato i bifosfonati, previa nulla osta del dentista ed esami del sangue abbastanza buoni.
Fatta flebo in tarda mattinata, poi giornata frenetica per varie vicissitudini (prima delle quali: la farmacia ospedaliera non è più rifornita di enantone, quindi ho dovuto farmi fare nuovo piano terapeutico, ricetta rossa e cercare una farmacia aperta che ce l’ avesse, per poi tornare in ospedale a farmelo somministrare…), aperitivo con amiche, torno a casa presto un po’ infreddolita e verso le 23 inizio ad avere letteralmente i brividi.
Alle 24 mi provo la febbre: 36.1
I brividi peggiorano, addirittura accendo stufetta in bagno e mi ci siedo davanti per avere sollievo. Battevo i denti.
Alle 01.00 mi riprovo la febbre: 38.3
Ha fatto 2 gradi in 1 ora ..
Sono andata a leggere foglietto illustrativo dello Zemeta e pare sia un effetto collaterale comune, solo che la febbre dovrebbe passare da sola entro poche ore e invece non è mai scesa sotto i 37.5 nonostante Tachipirina… comunque dice di chiamare il medico solo se dura più di 3 giorni o se non abbassa coi farmaci da banco, e anche se non mi è mai passata, indubbiamente coi farmaci si è abbassata, solo che poi risale.
Qualcuna ha avuto lo stesso effetto collaterale?
Tra l’altro domenica pomeriggio mentre passeggiavo col mio ragazzo a Loro Ciuffenna mi sono stampata per terra e mi sono sbucciata un ginocchio, all’ inizio ieri sera ho anche pensato che con quei 3 neutrofili in croce che mi ritrovo magari il ginocchio avesse fatto infezione e la febbre fosse dovuta a quello, di sicuro ci sta mettendo tanto a guarire ma non so se c’ entra qualcosa.
Il mio piano è di aspettare almeno 1 altro giorno a chiamare la guardia medica..che dite?
6 Giugno 2026 alle 13:45 #25033Ciao Oli
Premesso che non ti posso aiutare nello specifico perché ancora non ho iniziato… ma non hai un numero di riferimento per le terapie oncologiche? Dal lunedì al venerdì qui si può chiamare un numero dedicato con l’ oncologo di turno, se ci sono problemi con le terapie. Ecco, in effetti anche in quel caso dovresti aspettare lunedì..
Perché io tremo solo all’idea di chiamare la guardia medica. Qui sono sicura che, vista la diagnosi e piano di cura, mi spedirebbero al PS subito, senza nemmeno farmi finire la frase.
6 Giugno 2026 alle 15:00 #25034Eh, sì, ho il numero del reparto oncologico, ma ovviamente è sabato…
6 Giugno 2026 alle 16:47 #25035Sono stata alla guardia medica, un simpatico ragazzotto biondo con gli occhiali che sembra uscìto da Harry Potter, anche secondo lui è una reazione ai bifosfonati appena fatti ma vista l’escoriazione al ginocchio ha preferito fare una copertura antibiotica per 5 giorni, e Tachipirina 1000 2 o 3 volte al giorno a seconda del bisogno.
Sono più tranquilla. Anche se sono bella calduccina.
8 Giugno 2026 alle 06:49 #25037Fatto bene Oli.
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.