Forums › La malattia avanzata › Denosumab e estrazione denti
- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 01/07/2026 at 20:57 da
Agni.
-
AutoreRisposte
-
21 Giugno 2026 alle 16:52 #25098
Care amiche, mi sto preparando ad iniziare il trattamento con Denosumab (visto che si sono palesate metastasi ossee).
Ho fatto la visita in maxillofacciale, con rx e tac alla mascella per vedere che fosse tutto ok per partire con la terapia. Mi hanno trovato 3 piccoli granulomi e il maxillo ha detto che devo estrarre ben 3 denti!! Lui dice che non se la sente di dare l’ok alla terapia con Denosumab con quelle 3 piccole infezioni in corso. Mi hanno già programmato l’intervento di estrazione per il 24 luglio.
Mi chiedo e vi chiedo: ma i granulomi non si possono guarire anche SENZA fare estrazione?
Lo so che fra tutto quello che ci può capitare, perdere dei denti è il meno….ma insomma: estrarre 3 denti perfettamente sani mi sembra così estrema come soluzione. Senza contare che è un intervento con ricovero in day hospital (ma forse mi tengono 1 notte per precauzione).
Qualcuna di voi ha avuto un’esperienza simile?
Secondo voi dovrei sentire un altro parere? IEO? O su questo non vale la pena?
21 Giugno 2026 alle 17:05 #25100Ciao, io faccio Denosumab da parecchio tempo. I controlli li faccio dopo igiene dentale e ogni anno panoramica.
Ho un granuloma da sempre sotto una capsula, ma non mi hanno mai ostacolato e il mio dentista mi ha sempre dato l’ok.
2 anni fa ho dovuto estrarre un dente ma per un’infezione…Sei andata dal maxillofacciale della struttura dove sei in cura?
Io mi faccio fare il certificato dal mio dentista esterno.
21 Giugno 2026 alle 17:57 #25101Sono andata dal maxillo dell’ospedale dove sono seguita.
Un pochino mi fido del mio sesto senso: mi pareva parecchio agitato, molto più delle mie oncologhe. E molto più del maxillo collega che mi aveva vista qualche settimana prima (con rx che evidenziava 1 granuloma…la tac l’ho fatta dopo).
Il mio timore adesso è che con una “sentenza” di estrazione da parte di un chirurgo, nessun dentista se la senta di contraddirlo (vista anche la responsabilità).
21 Giugno 2026 alle 20:12 #25102Io proverei ad andare da un dentista fidato spiegando la situazione. Se riterra’ opportuno soprassedere sui granulomi magari e’ disponibile a farti il certificato.
21 Giugno 2026 alle 21:50 #25103Grazie del consiglio, farò così.
Diciamo che prima di sacrificare 3 denti sani, voglio essere più che sicura che non ci siano alternative
23 Giugno 2026 alle 11:46 #25114Addirittura tac alla mandibola?
Io ho fatto solo RX panoramica e visita (quella dove ti mettono fisicamente le mani in bocca, per intendersi, per vedere se qualcosa dondola) e una mia amica odontoiatra mi ha detto che i bifosfonati che fanno adesso sono molto più sicuri perché hanno modificato la composizione (“hanno capito cosa creava il problema e l’hanno tolto”, testuali parole), anche a me sembra un po’ esagerato rimandare e estrarre 3 denti sani… però boh …non sono né medico né dentista…-
Questa risposta è stata modificata 3 settimane fa da
Oli.
24 Giugno 2026 alle 07:17 #25118Care amiche , non so se io sceglierei di portarmi dietro dei granulomi .
Sono ormai anni che sono in terapia mensile con denosumab preceduto all’epoca da accurata visita dal dentista più controlli periodici ogni 6 mesi.
Il mese scorso purtroppo ho avuto problema ad un dente che ha causato un flemmone ( questo sconosciuto!) .
Ho dovuto seguire una terapia antibiotica per ben 16 giorni accompagnata da tachipirina e quindi ho dovuto sospendere l’antitumorale che riprenderò alla fine della terapia antibiotica.Dente estratto.
Purtroppo il Denosumab resterà sospeso sino a completa guarigione dell’osso ( circa 3 – 4 mesi). Avendo metastasi ossee un pò in tutto lo scheletro potete immaginare quanto mi stressa questa sospensione prolungata.
Un abbraccio e tanti incrocini per tutte.
25 Giugno 2026 alle 16:10 #25128Vi aggiorno sulla saga dentistica. Ho consultato le mie dentiste. Sono un po’ perplesse da questo approccio bellicoso del maxillo. Conoscono bene la problematica perchè hanno diverse pazienti curate con Denosumab. Stamattina sono andata a fare la pulizia dei denti e mi hanno illustrato le loro perplessità:
-non ho altre patologie
-la necrosi è rara e casomai riguarda la mascella, mentre io i granulomi li ho sull’arcata superiore
-togliere 3 denti (4 in realtà, perchè mi salterebbe anche un ponte) può creare parecchi altri problemi infiammatori perchè modificherebbe la masticazione, con il rischio reale di infiammare altre zone
C’è stato anche il momento “stand up comedy” perchè la dentista mi fa “eh, magari fra due anni devo levarti un dente, ma facciamo prevenzione antibiotica ecc ecc” e io ” guarda, se fra 2 anni il mio problema sono i denti, ci faccio la firma!”
Scherzi a parte, per fortuna loro sono in stretto contatto con il primario di maxillo, quindi la prossima settimana si confronteranno con lui e vediamo….speriamo di non diventare una nonnina sdentata a questo giro!
1 Luglio 2026 alle 17:39 #25152Care amiche sono un po’ sconfortata. La mia dentista si è confrontata con il primario di maxillo e la sentenza è stata che vanno levati perchè aumentano il rischio di necrosi mandibolare mascellare.
Ora, vi giuro che per me non è un problema estetico o di paura delle estrazioni. Ho solo una grande paura che estrarre così tanti denti comprometta la mia masticazione, con conseguenze infinite e compromissione della mia qualità della vita.
Come ho detto alla dentista, non è una situazione transitoria, una di quelle che “finita la terapia, se ne riparla”. La mia è “fine pena mai” e da subito io ho messo la mia qualità della vita sul piatto della bilancia. Non mi sognerei mai di mettere in dubbio una terapia oncologica, ma mi sto chiedendo se intervenire così radicalmente sui denti abbia senso per prevenire un rischio (cioè una cosa che magari non si manifesterà).
Fosse stato un dente, non ci avrei nemmeno fatto caso. Ma 4!!
Venerdì vado a visita oncologica, mi confronterò anche con loro e vediamo. So già la risposta…
Lo so che nessuna di voi ha una risposta. Avevo solo bisogno di condividere il mio dubbio forte e la mia paura di sbagliare.
Qualcuna di voi ha mai messo in dubbio qualcosa nel proprio percorso? Magari non qualcosa di strettamente oncologico, ma diciamo così “di contorno”?
Un abbraccio a tutte dalle montagne oggi piovose e fredde
1 Luglio 2026 alle 20:57 #25153Mi spiace tanto di questa situazione.
Forse si può provare a ragionare con i medici e proporre di ridurre le estrazioni, visto che è un ‘contorno’ piuttosto importante per la qualità della vita.
-
Questa risposta è stata modificata 3 settimane fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.