Forums I diritti del Malato cosa fare con il verbale d’invalidità (omissis)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #101

    non so se c’entra tanto in questa sezione, ma volevo condividere con voi che in alcuni casi, portando verbale d’invalidità omissis e mostrandolo, si hanno diritto a degli sconti. Faccio un elenco di esempi NON esaustivi.
    – cinema: si paga il ridotto come i bambini;
    – musei/mostre: a volte l’ingresso è gratuito (museo Novecento di Milano, Museo della scienza di Trento), a volte ci sono degli sconti (pochi euro), a volte l’invalido ha lo sconto e l’accompagnatore entra gratis (mostra di Picasso in corso a Milano ora e mi hanno detto tutte le mostre organizzate da MondoMostreSkira, museo dell’automobile di Torino);
    – vale anche per l’estero: chiese, zoo, musei, ecc. Per esempio allo zoo di Praga sono entrata pagando una cifra simbolica di una corona ceca. 

    Insomma, per farla breve, portate sempre con voi il verbale e non abbiate timore a chiede. Sarebbe utile avere anche il verbale 104 (anche art 3 comma 1) perchè per esempio a Trento si entra gratis con la 104 o l’invalidità ma sopra ad una determinata percentuale.

    #933
    silviach
    Partecipante

    Con almeno l’80% d’invalidità si entra gratis in molti siti e si salta anche la coda per la sicurezza, anche con un accompagnatore.

    Sono entrata così al duomo di Milano, a Notre Dame, alla Sainte Chapelle e al Musée d’Orsay a Parigi.

    Porto con me e mostro la tessera d’invalidità della Regione 

    http://i67.tinypic.com/2cgdg10.jpg

    http://i65.tinypic.com/2v8mgk4.png

    (grazie GiuseppeM !)

    Questi sono gli unici vantaggi che possiamo avere dal tumore – non lasciamoceli scappare !

    #948
    tania
    Partecipante

    per i residenti in Lombardia esiste anche la tessera Io Viaggio Agevolata per muoversi in tutta la regione. Molto comodo sporattutto se ci si sposta con i mezzi pubblici.
    Con l’invalidità al 100% costa solo 10 eur all’anno.
    http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioProcedimento/servizi-e-informazioni/cittadini/Muoversi-in-Lombardia/biglietti-e-agevolazioni/Io-viaggio-Agevolata/richiesta-IVOL-Agevolata/richiesta-ivol-agevolata
    Magari può essere utile per qualcuno 🙂

    #953
    uffola
    Moderatore

    Se si ha un’invalidità pari o superiore al 75% si può accedere gratuitamente agli eventi sportivi compreso un accompagnatore. Io e mio marito siamo andati a vedere al forum di Assago la partita di pallavolo dell’Italia senza pagare.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.