Forums Cure complementari, naturali, olistiche Consigli per la neutropenia

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #15577
    fede21
    Partecipante

      Ciao ragazze!

      Vi propongo un topic molto comune per alcune di voi, i neutrofili bassi!

      Mia madre ha sempre avuto questo problema, sia con palbociclib che ora con paclitaxel. Purtroppo è costretta a saltare spesso qualche terapia, riesce sempre a fare due chemio al mese (al posto di tre) ma mai un ciclo completo. I suoi neutrofili non sono né bassissimi per poter fare i fattori di crescita ne alti per fare terapia. Che beffa 😅

      Quindi, ci ritroviamo spesso ad attendere una risalita naturale, stando sempre attente all’alimentazione. Come integratori lei assume solo la vitamina d. Proprio ieri le ho comprato un succo 100% bio di acerola, contiene una grande quantità di vitamina C. Vediamo se migliora la situazione. Ci tengo a precisare che attualmente la malattia è stabile, non sono eccessivamente preoccupata però saltare una terapia ogni due settimane non è il massimo.

      Avete qualche consiglio in merito?

      Un abbraccio a tutte

      • Questo topic è stato modificato 12 mesi fa da fede21.
      #15580
      NonnaL
      Partecipante

        Lo vorrei anch’io qualche suggerimento visto che ho lo stesso problema con Palbociclib.

        Al CRO di Aviano mi dicono di non assumere integratori a parte la vit. D e di variare il più possibile una sana alimentazione.

        Io cerco anche di dormire almeno 7/8 ore per notte, ma non sempre funziona.

        Faccio anche una passeggiata veloce giornaliera di circa un’ora.

        Altri consigli?

        #15581
        NonnaL
        Partecipante

          Vorrei aggiungere che un giorno l’oncologo di turno, per sollevarmi il morale, mi ha detto che se i neutrofili sono bassi significa che la terapia funziona.

          #15582
          fede21
          Partecipante

            Ciao NonnaL,

            Si spera che la teoria di questo oncologo sia valida 😂 ma ci sono tante donne che riescono a fare sempre la terapia e funziona comunque. La preoccupazione di mia madre è che facendo meno terapia rispetto al protocollo, potrebbe non bastare per bloccare la malattia.

            #15583
            elleci74
            Partecipante

              Ciao Fede, mia mamma farà il taxolo due volte al mese invece di tre, l’oncologa ha detto che se il taxolo funziona, funziona anche a dosi basse..  Io so che per gli integratori bisogna sempre sentire il parere dell’oncologo perché alcuni potrebbero interferire con le terapie, anche mia mamma prende solo vitamina D

              #15584
              Crimi
              Partecipante

                Stesso problema mia mamma! In un altro forum mi avevano consigliato Synchro levels, ma dobbiamo parlarne con l’oncologa alla prossima visita. Avete qualche parere su questo? L’unica cosa che le prescrivono è il cortisone, su cui io ho dei dubbi… una volta l’oncologo di fiducia da cui periodicamente andiamo per un consulto, in un’altra città, ha detto che in realtà è un’illusione: per farcelo capire ha detto che è come avere un bicchiere con della sabbia mischiata ad acqua, se si agita il bicchiere la sabbia si muove e sembra riempire il bicchiere ma la quantità è sempre la stessa. Non ho sufficienti nozioni di biochimica per confutare o confermare… ma dove è in cura mia madre comunque glielo prescrivono quando li ha bassi.

                #15586
                mauraanna
                Partecipante

                  Carissime…

                  i neutrofili bassi..era il mio grande cruccio quando ero in terapia prima dell’intervento al seno…anche a me l’oncologo, per consolarmi, mi diceva sempre che, se i neutrofili sono bassi, è perché la terapia funziona, ma io restavo avvilita dal vedere le mie compagne di terapia non saltare mai nemmeno un infusione ed io. ..tornare spesso a casa dopo la visita di controllo in quanto gli esami ematici dicevano che la chemio, a causa di globuli bianchi bassi, non si poteva fare..

                  Le ho provate tutte, una sana alimentazione, passeggiare, i funghi shiitake secchi (che dicono abbiano poteri particolari per il rinforzo del sistema immunitario) ma niente..ho dovuto ricorrere ai fattori di crescita..Comunque, anche saltando diverse terapie il tumore si è notevolmente ridotto ed in effetti l’istologico era buono..quindi cara Fede, devi dire alla tua mamma che abbia tanta pazienza..Piuttosto chiedi ai medici se, per non saltare le terapie, potete ricorrere a qualche integratore specifico che non inteferisca con i farmaci.

                   

                  Abbraccio forte te e mamma B

                  #15638
                  fede21
                  Partecipante

                    Grazie ragazze per le risposte ♥️

                    Ultimamente è un disastro, il ciclo precedente mamma ha fatto due chemio con due settimane di pausa. Nel ciclo attuale ne ha fatta solo una e sta per sfiorare dinuovo le due settimane di pausa perché i neutrolifi non salgono, ma non sono neanche bassi!!!! Ora sta assumendo un po’ di cortisone per farli aumentare.

                    Sono preoccupata lo ammetto, riesco genericamente a gestirmi bene ormai ma quando salta le terapie salta anche la mia autogestione emotiva.

                    #15659
                    Anonimo

                      Ciao cara, allora ti dico mamma ieri ha fatto la 2° di Paclitaxel e si è presentato il problema opposto, ossia, carenza di rossi ed emoglobina bassa. L’oncologo ha detto che è la terapia e per evitare le trasfusioni, da lunedi farà siringa settimanale di Epoetina 4ml, per ora i bianchi stanno resistendo abbastanza (5.000-3.000) e fu cosi anche per i quasi 2 anni di Palbociclib e Letrozolo. Ma ebbe gravi problemi mentre l’anno scorso faceva le rosse, per due volte ebbe delle gravi Neutropenie e si ricorse ad una iniezione di Pelgraz, che credo si tratti di fattori di crescita. Una sola iniezione fatta il lunedi che aveva 1.200 globuli bianchi addirittura in pochi giorni salirono a 11.000, chiedi di questa Pelgraz 6mg.

                      Queste terapie sono salvavita ma hanno come ben sappiamo, tante tante magagne ma basta trovare la quadra e tutto piano piano torna a girare <3

                      #15663
                      fede21
                      Partecipante

                        Ciao lionheart, mamma come fattori di crescita usa filgrastim, e devo dire che si è sempre trovata bene. Comunque la settimana scorsa e anche la prossima abbiamo risolto con due pasticche di deltacortene, ogni tanto invece di fare i fattori di crescita prende un po’ di cortisone.

                      Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.