Forums Le nostre storie Ciao a tutteeeee🥰🥰

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 60 totali)
  • Autore
    Risposte
  • #15742
    Effe
    Partecipante

      Elacestran è un farmaco non ancora approvato in Europa e solo di recente approvato negli Usa. È uno dei tanti farmaci nuovi che stiamo aspettando. Bisognerà capire quanto sarà realmente più efficace nella pratica clinica di quello che già e il suo uso. In teoria, dovrebbe essere usato in seconda linea dopo cicline e da il meglio di sé quando le cicline hanno funzionato e quando c’è mutazione esr1.

      Fai conto che è tutto molto fluido (e non siamo medici) però mi fa incavolare che non si possa usare questa opzione. E poi è una pillola, quindi semplice nella modalità di gestione.

      Il mio oncologo mi ha detto che nel mio caso ( ovvero metastasi polmoni+ossa) una seconda linea non potrebbe essere flurvestran, ma sulla carta, potrebbe essere elacestran.

      #15745
      Francyrainbow
      Partecipante

        Grazie mille Effe..concordo a pieno sul fatto che sia assurdo sapere che esiste un farmaco con una sua importante efficacia, maneggevole e non chemioterapico che però non possiamo usare! È davvero assurdo. Adesso inizio la prima linea di chemio in vena, eribulina, e magari potevo evitarla o posticiparla! Tra l’altro io potrei rientrare forse nelle her2 low, ma ovviamente non posso fare il trastuzumab derux. che non si sa quando si decideranno a distribuire gratuitamente. Pensa che una mia amica lo fa al Campus biomedico di Roma, ha chiesto un prestito in banca e se lo sta pagando da sola!

        #15747
        beba2010
        Moderatore

          Ummm. Ci sono sistemi per risolvere il problema dell’indisponibilità dei farmaci. L’ho scritto altrove, ma ad esempio esiste una convenzione bilaterale con San Marino per le cure di altissima specializzazione all’estero. Indagate sempre presso gli uffici delle vostre regioni di appartenenza per verificare l’applicabilità al vostro caso, specie per farmaci già approvati in sede UE ma non ancora in Italia (o disponibili qui solo per patologie diverse).

          #15749
          Francyrainbow
          Partecipante

            Grazie mille Beba! …e soprattutto piacere di conoscerti 😊….intanto confido nelle tue parole circa eribulina che ho trovato in altri tuoi post. Spero non sia così difficile da gestire. Ho ancora il ricordo della chemio neoadiuvante di 12 anni fa😑😥…

            In questi due anni dalla nuova diagnosi ho continuato a lavorare e a vivere normalmente.  Purtroppo ora non credo potrò continuare..io lavoro nella scuola dell’infanzia, sono un’educatrice e mi occupo dei bambini con disabilità. Gli immunodepressi non vanno molto d’accordo con la scuola😔

            #15751
            Effe
            Partecipante

              Sul trastuzumab deruxetan, almeno secondo l’approvazione già data a livello europeo e che verrà quasi sicuramente trasposta in Italia, una linea di chemio in regime metastatico è necessaria. Potrebbe essere pure chemio orale, ma cmq una serve. Stanno studiando anche l’utilizzo senza prima passare per la chemio. In ogni caso, in questo periodo ho avuto un sacco di cose da fare, ma ho voglia di capirci ancora di più sui miei diritti. Un po’ ho studiato e ho visto che regione Emilia-Romagna ha chiesto l’attivazione del protocollo per uso compassionevole, vediamo. Io non potrei assolutamente pagare le cifre che ho letto su questo forum e la mia assicurazione ha un massimale bassissimo.

              #15752
              beba2010
              Moderatore

                Effe, qui trovi info su Emilia Romagna: https://www.ausl.re.it/Prestazione.jsp?id=30625

                oltretutto, a San Marino giochi praticamente in casa 🙂

                • Questa risposta è stata modificata 11 mesi, 1 settimana fa da beba2010.
                #15756
                Effe
                Partecipante

                  Grazie Beba, direi che la soluzione è che il farmaco sia disponibile e gratuito senza viaggi della speranza o altro… E senza fare cose complicate tipo andare in un altro paese. Hai avuto veramente forza e coraggio.

                  Ho mandato un paio di mail a delle associazioni, vedo cosa mi rispondono. Questo farmaco, per adesso, io non potrei comunque averlo e mi auguro di andare avanti per tanto tempo con ribociclib, ma è qualcosa di veramente importante e non mi pare si possa fare finta di niente. Non è una questione di principio, ma proprio di Vita.

                  #15758
                  Francyrainbow
                  Partecipante

                    Dai Effe…le cicline hanno dato risultati importantissimi anche per diversi anni!🌟🌟

                    Intanto tifate per me..mercoledì iniziamo questa eribulina 😊

                    #15759
                    Effe
                    Partecipante

                      Assolutamente! W eribulina w francy

                      #15760
                      Effe
                      Partecipante

                        A parte l’euforia da aperitivo, posso chiederti se hai un Port, un picc o altro?

                        #15761
                        Francyrainbow
                        Partecipante

                          Port..ma piccolissimo, neanche si vede

                          La chemio di 12 anni fa mi ha distrutto le vene..quindi francamente il pensiero di fare oggi chemio con il port mi conforta!

                          Viva l’aperitivo comunque 😉😜

                          #15762
                          Effe
                          Partecipante

                            Questa cosa del Port mi mette ansia, se mi dici che è piccolo e che non si vede un po’ mi consolo. Ma continuo a non volerlo. Continuo a chiedere a tutte le “nuove e vecchie” se hanno messo il Port brachiale perché vorrei una recensione su quello.

                            #15763
                            Francyrainbow
                            Partecipante

                              Non ci pensare al port!

                              Stai facendo ribociclib…potrebbe anche non servirti mai😎

                              #15764
                              Effe
                              Partecipante

                                Forse ti sei iscritta per avere un supporto e invece mi stai facendo da tutor … Se faccio così scoraggio tutte!

                                #15765
                                Francyrainbow
                                Partecipante

                                  Tranquilla..parlare aiuta comunque.

                                  Pensiamo positivo dai…noi non siamo i nostri farmaci o le nostre lesioni!

                                  Cercherò di non permettere alla chemio di portarmi via il sorriso e la voglia di fare cose. Spero di riuscirci❣️

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 60 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.