Forums › Chemioterapia › Capecitabina
Taggato: chemioterapia in pastiglie
- Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/04/2026 at 19:05 da
Arianna76.
-
AutoreRisposte
-
3 Aprile 2026 alle 09:21 #24723
ciao Baratti, con me capacitabina e’ stata molto buona, mi ha concesso quasi 5 anni di vita normale, i primi mesi , come sempre sono più difficili, ma poi ci si adatta.
Come effetti collaterali io ho avuto problemi di pelle che si taglia facilmente, e per questo occorre idratare molto, va bene qualsiasi crema, in particolare quelle a base di urea. Un pò di dissenteria, ma niente di che.. qualche episodio qua e là. L’astenia invece mi ha accompagnato con qualsiasi cura io abbia fatto, ma anche questa non e’ stata limitante.Sii fiduciosa e vedrai che andrà benissimo anche per te!
Un forte abbraccio.
3 Aprile 2026 alle 09:27 #24724sì cerco di essere fiduciosa.
per quanto riguarda alimentazione hai avuto problemi, hai avuto perdita di peso?
3 Aprile 2026 alle 10:43 #24725Io assumo Capecitabina da circa un anno, dopo il fallimento delle terapie ormonali e del Ribociclib.
Effetti collaterali su di me quasi nessuno:
– leggera acidità di stomaco, debellata col gastroprotettore;
– secchezza cutanea, affrontata con creme specifiche e integratori.
Io comunque mi avvalgo anche dell’oncologia integrata (su Roma dr. Pastore rif. ARTOI), quindi prendo tanti integratori.
Spero di poter andare avanti con la Capecitabina per molti anni!
3 Aprile 2026 alle 12:39 #24728Io personalmente non ho avuto problemi di alimentazione ma ho sempre avuto una quasi sana alimentazione, cedendo un pò sul fronte dolce e carne; per quanto riguarda il peso direi che sono aumentata di un paio di kg, ma non so se si può attribuire alla Capecitabina.
3 Aprile 2026 alle 20:41 #24731Anche io l’ho iniziata ora, sto facendo il primo ciclo, sono nella fase di sospensione. La prima settimana non ho avuto nulla, ma nella seconda mi ha peggiorato l’acidità di stomaco, nausea e arrossamento alle mani. Il Plasil però mi fa poco.
Mi dava più sollievo una tisana con lo zenzero fresco, ma comunque per poco. Sentirò l’oncologa.
Voi cosa prendete per la nausea? Spero anche io che la terapia funzioni e che duri, visto il fallimento di Abemaciclib + Fulvestrant in pochi mesi.
3 Aprile 2026 alle 20:52 #24732Io avevo acidità di stomaco, non nausea, e mi hanno dato il gastrprotettore da prendere tutte le mattine, infatti ora sto bene.
Per la sindrome mani/piedi uso sempre una crema all’urea e l’integratore Nevritin, devo dire che sto benissimo.
Magari continuasse così per molti anni! 🤞
3 Aprile 2026 alle 22:12 #24733Quando dobbiamo cambiare abbiamo sempre un po’ paura.
voi siete riuscite a fare vita quotidiana normale, avete continuato a lavorare .
7 Aprile 2026 alle 19:05 #24750Ciao! A me non ha dato praticamente mai problemi, a parte un po’ di fastidio all’intestino e mani e piedi un po’ conciati, ma l’ho trovato un farmaco molto tollerabile e mi è spiaciuto doverlo interrompere. Quindi vita super normale!
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.