Forums I controlli Agosto 2026

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 110 totali)
  • Autore
    Risposte
    Picchio
    Partecipante

Effe ha bandito l’ascia di guerra!! Maledetto granchio ritirati da quel corpo, o mille mocassini sfrangiati ti calpesteranno senza pietà.

Augh

Tessa
      Partecipante

Oggi sono stata dal dietologo per un ” consueling dietologico ”  ( negli ultimi 5 mesi ho perso 8 kg di peso)  e in una volta mi ha cancellato dieci anni di consigli alimentari:

limitare i cibi integrali e le verdure, mangiare proteine ad ogni  pasto:

almeno 100 gr di carne

2 uova

100 gr di formaggio fresco

120 gr di pesce

120 gr di legumi freschi ( 40 se secchi)

80 gr di affettati ?!?!

fare degli spuntini con  toast o focaccine con prosciutto e formaggio o latte intero + fette biscottate

o yogurt greco con qualche cucchiaino di marmellata o miele + fette biscottate

giuro che non capisco più che cosa sia salutare…sarà difficile cambiare le abitudini alimentari che ho fatto tanta fatica ad acquisire in questi anni.

Oli
        Partecipante

Gli affettati mi perplimono ma se vuoi io sono appena tornata dalla Spagna con 2 kg di prosciutto iberico in valigia.

Comunque, se qualcuno mi dicesse di limitare le verdure giuro che me lo sposo.

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 2 giorni fa da Oli.
          • Questa risposta è stata modificata 3 settimane, 2 giorni fa da Oli.
          Picchio
          Partecipante

E io ho letto il referto della mia tac…non potevo non farlo.

Niente polmoni e fegato, linfonodi mi sembra stabili…ero felice ma…

Comparsa di una nuova alterazione ossea all’anca, in prima istanza da ricondursi a nuova lesione.

Sigh.

Ma come…non ho nessunissimo sintomo all’anca!

Tessa
            Partecipante

cara Picchio sii felice di non avere dolori!  Anche io, nonostante tutte le mie metastasi, non ho grandi dolori , un pò alle costole e ogni tanto all’anca.
              Ma una mia amica , che poveretta ha le metastasi osteolitiche, ha dei forti dolori e, non sempre, ma deve fare uso di morfina.

Effe
              Partecipante

Niente ai polmoni, fegato e linfonodi è meraviglioso. La cosetta all’anca confidiamo sia, appunto, una cosetta. Era meglio senza, ma forse te la cavi con una radioterapia mirata? O forse anche niente. Abbiamo già letto tante volte di mini progressioni che vengono considerate praticamente stabilità.

Anche il fatto che l’anca non faccia male è un buon segno.

Ve lo avevo chiesto per favore, solo buone notizie quindi deve essere per forza una buona notizia questa tac Picchio.

montanara
                Partecipante

Beh Picchio a me pare un’ottima TC!! Anche io son piena di lesioni ossee, ma non ho male da nessuna parte (per il momento). E la stabilità del resto è da festeggiare.

Effe come stai? Riesci a distrarti un pochino?

E tu Oli? Quando hai appuntamento per la definizione della nuova terapia?

Tessa scusa la domanda forse sciocca, ma la causa del dimagrimento quale è? Cioè: mangi meno oppure dimagrisci pur mangiando normalmente?

Vi abbraccio tutte

Oli
                  Partecipante

Lunedì mattina esami sangue con marcatori, mercoledì visita+flebo bifosfonati e tac nel pomeriggio, colloquio per nuova terapia il 27. Quindi ho 10 giorni tra esami sangue e inizio terapia per bere alcolici 😂🎉🍸

Neanche a me fanno male le lesioni ossee, forse perché addensanti…il grosso dei dolori, che in pausa da Ribociclib sono trascurabili, credo venga dalla terapia ormonale. Più che altro ho rigidità alla schiena se sto seduta per molto tempo e poi mi alzo…faccio le classiche facce e movenze da vecchietta con i reumatismi…ma poi faccio due passi e non li sento più.

Tessa
                    Partecipante

ciao Montanara e ciao a tutte,

Il mio dimagrimento in parte è dovuto al farmaco che in alcuni casi può far dimagrire, ed in altri ingrassare.
                      Inoltre sempre come effetto collaterale causa afte in bocca, ed io le ho avute 15 giorni al mese per 3 mesi ed in quel periodo in effetti mangiavo pochissimo, poi 1 mese con problemi di flemmone, per cui ho continuato a mangiar poco.
                      Da luglio mi sembra di essere tornata quasi alla normalità, solo che mangio poca carne e pochissimi dolci..  io che sostenevo ” un gelato al giorno leva il medico di torno” or non riesco più a mangiarlo.

Staremo a vedere se ora il peso si normalizza o se continua a scendere.

Effe
                      Partecipante

Mi spiace Oli, non è successo quello che si auspicava. 10 giorni, altri controlli e altra ansia. Mi sembra un po’ tutto tragico. Non so veramente quale terapia augurarti: la più efficace e gentile ovviamente.

Se sarà enerthu, ricordati che io ne avevo tanta paura e invece dopo l’ho venerato come un dio (un dio un po’ cattivello, ma sempre un dio).

Se sarà eribulina, vedremo.

E poi magari c’è qualcosa di super innovativo, visto mai!

A Tessa dico: che bello sarebbe dover fare per un po’ la tua dieta, proprio bello! Tocca sacrificarsi.

A Montanara, grazie del pensiero. Sto cercando di non impazzire e di gestire i problemi fisici e quelli emotivi. I secondi superano i primi, quindi pensa un po’ come sto.

gilli, vieni qua per favore ed esorta tutte con il tuo motto. Io da sola non riesco a scriverlo.

tania
                        Partecipante

Effe come ti senti dopo la prima eribulina?

un abbraccione a tutte le ragazze, questo agosto non è proprio clemente, ma ce la faremo in qualche modo❤️

Elyy
                          Partecipante

Buongiorno dure, vi leggo da un po’ ma mi sono registrata solo ora, in estrema sintesi tumore metastatico all’esordio, febbraio 2022, in terapia con trastuzumab e pertuzumab sottocute ora, volevo solo mandare un po’ di forza a tt noi che lottiamo tt i giorni… forza forza forza

Effe
                            Partecipante

Grazie Elyy, serve tanto.
                              Io Tania sto alle prese con un’astenia di grado severo (per dirlo in medichese). Nemmeno l’antraciclina mi aveva messo così ko, ma effettivamente la stanchezza è il meno brutto degli effetti collaterali delle terapie.
                              In questo momento cmq non mi preoccupo troppo di questo, tutti i miei pensieri e i miei timori si concentrano sulle effettive capacitá di questa terapia di contrastare il granchio. Bho, chi lo avrebbe mai detto che il peggiore incubo di tanti, ovvero fare una chemio, per me in questo momento sembri un sogno bellissimo.

montanara
                              Partecipante

Effe hai trovato qualche testimonianza su erilubina? Qui sul forum o altrove? Cosa riesci a fare per distrarti un po’?

Oli, a me hanno detto che molto probabilmente dopo Ribo (che spero duri a lungo) passeremo a Capivasertib. Hanno trovato la mutazione AKT1 sulla biopsia del fegato di dicembre. Strano che l’oncologa si sia lasciata andare a questa “rivelazione”… ma d’altra parte io so essere piuttosto insistente e sapere più o meno cosa mi aspetta mi aiuta a tenere a bada l’ansia.

Tu hai già fatto la ricerca di mutazioni?

Elyy
                                Partecipante

Grande Effe, come cambia la prospettiva, tanta gente nn lo sa, ma io penso che qui, da quello che ho letto, tutte noi  riusciamo a capirti molto bene, ti mando un abbraccio grande…e ancora forza…

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 110 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.