Forums › I controlli › Agosto 2026
- Questo topic ha 51 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/08/2026 at 05:51 da
Tessa.
-
AutoreRisposte
-
1 Agosto 2026 alle 11:49 #25312
C’è qualche dura che avrà i controlli in questo mese di Agosto ?
Se sì … tanti XXX
Eli
2 Agosto 2026 alle 18:13 #25314Lo so che la sezione è riservata agli esami “seri” ma io me la sto facendo addosso … E non solo in senso figurato. Super disbiosi da caldo, da paura o da bho?
E, ovviamente, come di consueto mi fa male tutto, non dormo, non digerisco e non mi reggo in piedi.
E questo solo per un esame del sangue!
2 Agosto 2026 alle 19:05 #25315Mamma mia Effe … ma ti danno qualcosa? Tipo dosi cavalline di fermenti?
Questo caldo è maledetto! Peggiora qualsiasi sintomo.
Quando hai gli esami del sangue? Che poi non declasserei a ” non seri”: sono nostri compagni abituali e già qualche indicazione la danno, quindi ci sta un po’ di ansia!
2 Agosto 2026 alle 22:24 #25316Forza Effe, non abbatterti, tutto incide, caldo, paura, ecc….gli esami sono importanti purtroppo. Anche i miei marcatori ancora in salita, sono in attesa della Tac, chissà se farò la 28° di Enhertu, lo spero tanto e lo auguro anche a te.
Tienici informate.
Jolly
3 Agosto 2026 alle 12:19 #25320Effe mannaggia 🥺
Sicuramente un insieme di cose/eventi … questo caldo odioso non aiuta di certo purtroppo.
Facci sapere come va e come andranno gli esami del sangue.
Un abbraccio
Eli
3 Agosto 2026 alle 13:18 #25322Ciao Effe, mi spiace che anche questa estate tu sia di nuovo sul chi vive; anche io vado in paranoia ad ogni nuovo sintomo, ora ad esempio e’ tempo di afte ( da everolimus!?!) ma ne ho una sotto la lingua che mi fa preoccupare e quindi mi stresso , e spuntano altre afte e la dissenteria …lo stress in questo momento e’ il mio peggior nemico.
La visita oncologica di controllo e’ fissata per il 20 agosto mentre il 14 agosto ho un consulto , visto che da marzo ogni mese calo di circa 2kg… da marzo ad oggi ho perso circa 8 kg ! Al momento sono normopeso ma posso continuare cosi? dovrò cambiare Terapia? e intanto non si vive serenamente…
3 Agosto 2026 alle 13:47 #25323Oh, Tessa ricordo anche io con everolimus l’ansia che mi venissero le afte (che poi non mi sono venute) e la paura di mio marito che dimagrissi e il suo continuo sfornare manicaretti per cena (e alla fine ho preso una taglia in 4 mesi).
Questo per dire che non sempre le cose devono andare male, lo so bene, ma intanto mi sento una spossatezza mai provata e la testa corre alla peggiore ipotesi dritta dritta e senza passare dal via…
Grazie a tutte per aver tentato di consolarmi.
Vedrò domani il medico cosa mi dice ma, sinceramente, non lo so se mi sento in grado di fare la terapia, ma non ho nemmeno voglia di rinviare perché ho le ferie pianificate (confidando di ritrovare un pochetto di energia fisica e mentale).
3 Agosto 2026 alle 19:45 #25324Tantissimi xxxx a tutte❤️
Io avrò la risonanza il 27 agosto, speriamo 🤞
Scusate la mia assenza di questi ultimi mesi, è un periodo complicato, non sono in grado di essere molto di supporto…mi spiace tanto, però sappiate che vi leggo sempre ❤️
Un abbraccio a tutte
-
Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 2 giorni fa da
uffola.
4 Agosto 2026 alle 11:39 #25328Ciao a tutte!
Io penso davvero che una buona parte di questi disturbi siano legati al caldo insopportabile di questa estate…a Firenze è davvero incompatibile con la vita, io sono murata viva praticamente, mi permetto di uscire solo tra le 7 di sera e le 11 del mattino…e anche a me sono spuntati mille acciacchi, tra cui una tremenda disfunzione alle tube di Eustachio che mi fa sentire tutto rimbombare come se fossi sott’acqua e la testa come se fosse un gavettone che sta per esplodere.
Stamattina ho tolto i punti della biopsia cutanea, ma ancora non mi hanno chiamato da oncologia per i risultati..non so, forse aspettano la visita del 19 per darmeli?
Da una parte spero di no perché io voglio sempre sapere tutto subito, dall’ altra però in caso di cattive notizie non so che vacanze passerei… sabato parto per Spagna/Portogallo, abbiamo un’eclissi totale prenotata! 😁Effe, che ti ha detto il medico?
-
Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 1 giorno fa da
Oli.
4 Agosto 2026 alle 15:51 #25331Sono sconfortata. Marcatori ancora cresciuti ma anche transaminasi pazze e bilirubina da urlo.
Non possono farmi nulla così. Ripetiamo gli esami a breve e speriamo.4 Agosto 2026 alle 21:14 #25334Forza Effe,
sicuramente esistono modi per disintossicare il fegato e dargli un po’ di tregua.
5 Agosto 2026 alle 06:40 #25335A mente più fredda, ecco alcuni scenari che si prospettano. Non sono tutti, sono i migliori:
1. Ipotesi molto remota di esiti di virus o battere che, visto che sto meglio, dovrebbe fare tornare in ordine i valori a breve
2. Ipotesi ugualmente remota di intossicazione da enerthu, anche in questo caso i valori del fegato dovrebbero abbassarsi progressivamente.
3. Ipotesi più realista ma cmq un po’ ottimistica, c’è una nuova lesione -magari piccola – che preme su uno dei dotti biliari. In base alla posizione, sarà da capire se questo nuovo arrivo può essere gestito “ad personam” con l’unico obiettivo di ripristinare subito il fegato. È ovviamente un segnale di peggioramento della malattia e potrebbe chiedere un cambio terapia, ma almeno sarebbe solo un problema di “tappo” meccanico e non di fegato arrivato a fine corsa.
4. Ipotesi di scuola (è la mia preferita). L’ostruzione alle vie biliari è colpa di una lesione colliquativa ovvero di una lesione morta e quindi andrà sicuramente rimossa per ripristinare il funzionamento del fegato, ma non è un sintomo di peggioramento della malattia, è solo un incidente di percorso.
Le 3 e 4 spiegherebbero anche perché c’è stato il rialzo del marcatore.
Intanto giovedì devo rifare esami del sangue, devo fare eco al fegato, sto prendendo cortisone e bustine di tad. Prossima settimana torno in oncologia e facciamo nuovamente il punto. Immagino che, miracoli a parte, il prossimo passo sarà una tac di urgenza, anche le opzioni 3 e 4 andrebbero in ogni caso verificate, anche con tac e non solo con eco.
Ho fatto tutto il tema sia per aggiornarvi, sia per capire se qualcuna aveva avuto esperienze simili.
Tanto per dire, le transaminasi sono arrivate ad oltre 600 (mai successo nemmeno lo scorso anno in piena emergenza fegato) e la bilirubina a 3 (anch’essa mai mossa).
5 Agosto 2026 alle 09:43 #25336@Effe: l’ eco al fegato e la tac possono fare chiarezza su eventuali tappi o lesioni di nuova insorgenza?
E se le trovassero, dovresti poi fare biopsia per capire se è progressione o solo esito di lesione non attiva? O si fanno bastare gli esami già fatti?
-
Questa risposta è stata modificata 1 settimana fa da
Oli.
5 Agosto 2026 alle 09:54 #25343In teoria, la natura del tappo dovrebbe essere verosimile con l’eco e sicura con la tac.
Da capire se di tappi parliamo …5 Agosto 2026 alle 09:56 #25344Carissime,
i controlli non vanno in vacanza ad agosto, quindi xxxxx a tutte!! Cara Effe…spero che riescano a fare chiarezza, con ulteriori esami o con quello che ritengono più opportuno, ma sono anch’io convinta che il caldo insopportabile di questi giorni sia causa di tutti i nostri malanni, non siamo abituate a queste temperature, soprattutto se assumiamo farmaci..
Vi abbraccio tutte!
-
Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 2 giorni fa da
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.