Forums › Le nuove terapie › Abemaciclib
- Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/12/2025 at 18:45 da
Fenice.
-
AutoreRisposte
-
8 Dicembre 2025 alle 13:15 #24069
Buongiorno ragazze, prendo Abemaciclib da tre settimane circa, e da qualche giorno ho iniziato ad avere una sensazione di gastrite abbastanza fastidiosa.
A qualcuna di voi è successo? prendete il gastroprotettore?10 Dicembre 2025 alle 11:36 #24077Buongiorno Stella, a me ha dato problemi di stomaco. In realtà ha peggiorato sintomi che avevo già per lo stress. Sto prendendo un gastroprotettore, pantoprazolo, e un integratore contro il reflusso, Tamacid Pro.
Un caro saluto
11 Dicembre 2025 alle 08:20 #24081Buongiorno Lisanna, in effetti neanche io capisco bene quanto di questa gastrite sia dovuta realmente ad abemacicli, e quanto invece allo stress, che sicuramente influisce tantissimo.
Ogni giorno è una battaglia, quando ti arriva un mattone come questo in testa dopo 10 anni dalla prima diagnosi è dura.Io per i primi mesi non sono stata lucida, ma la reazione che avevo avuto 10 anni fa a 35 anni era stata di rabbia profondissima, ero in collera con tutto e tutti, non accettavo di dover interrompere la mia vita a causa della malattia….
Invece questa volta, dove se vuoi la diagnosi è stata peggiore, cioè IV stadio metastatico alle ossa, sono quasi rassegnata, ho pensato che doveva andare così e pensavo che davvero fosse finita, ma la paura era solo relativa a come sarebbe finita, non volevo che la mia qualità di vita diventasse talmente bassa da non essere in grado di prendermi cura di me da sola…
Vedete, io adesso ho 45 anni, il mio ex marito,dopo 4 anni di matrimonio, mi ha lasciata dopo la prima diagnosi, e sono sola; ho i miei genitori fantastici, ma sono grandi, mio papa’ poverino ha 78 anni e mi aiuta tantissimo.
Prima vivevo da sola, da quando ho ricevuto la diagnosi e cominciato le cure, sono tornata a casa con loro, perché non mi sentivo bene e avevo bisogno di sentirmi in qualche modo al sicuro.
Da qualche giorno, anche grazie al blog e alle vostre esperienze, riesco a intravedere una luce di speranza, forse non è proprio finita, forse possiamo sperare in una regressione totale della malattia, o in nuove terapie che finalmente siano risolutive e definitive.Spesso penso a quanto sono fortunale le persone che non devono convivere con questi pensieri, e vorrei essere anche io cosi’ spensierata.
Fino ad Agosto andavo al mare in bicicletta,facevo pilates e uscivo …non ci si rende conto della fortuna che si ha solo per il fatto di poter fare queste piccole cose, e non dover dividere la vita tra ospedali cure e controlli.
Io non ho raccontato nulla a nessuno di quello che mi è successo, ne sono al corrente solo i miei genitori e due miei cari amici, al lavoro mi capita di sentire colleghi che quotidianamente si lamentano in modo davvero esagerato dei loro piccoli problemi di salute, tipo osteoporosi o un dito del piede con una micro frattura; l’altro giorno una collega mi diceva che non se la sentiva di partire per un fine settimana a Londra perché ha l’osteoporosi….Questa cosa mi ha fatto riflettere sulla circostanza che siamo tutti concentrati nel nostro piccolo mondo, e vediamo i nostri problemi come i più importanti e seri di tutto.
Forse il segreto è lasciare andare, lasciare andare che le cose vadano come devono andare.Anche se lasciare andare, quando sei costretto a sottoporti a terapia continua e visite e controlli mensili e’ davvero difficile. Certi giorni vorrei dimenticare almeno per qualche ora la diagnosi, e quando anche per poco ci riesco è bellissimo… purtroppo è difficilissimo, e la maggior parte delle mattine quando apro gli occhi è il mio primo pensiero.
Un abbraccio a tutte, siamo forti e non molliamo.11 Dicembre 2025 alle 10:04 #24082Buongiorno Stella, ti capisco benissimo. Ho passato mesi di inferno dalla diagnosi di agosto: la paura della malattia, la vita stravolta, … Oggi riesco ad avere giorni positivi, nei quali quasi non ci penso e vivo la mia vita, ma poi il pensiero torna come una mazzata che congela ogni pensiero felice. Mi spiace tanto che ti ritrovi sola, col solo supporto di genitori anziani, che vorremmo proteggere invece di farli stare male con l’idea terribile della malattia di una figlia.
Io ho avuto la diagnosi del quarto stadio dopo soli 3 anni dalla prima. Ci sono rimasta malissimo perchè mi avevano trasmesso un grande ottimismo dopo l’operazione: è piccolo, al primo stadio, lo abbiamo preso presto, … Ora ho 54 anni. Ho la fortuna di avere un marito che mi è rimasto vicino e mi supporta (e sopporta) tantissimo. Tuttavia non è facile anche per me, perchè ho due figli e uno dei due, adolescente, sta convivendo da anni con una fortissima depressione. Devo stare dietro a lui prima che a me stessa. Mi sono quasi sentita “in colpa” di affiggerlo ancora di più col pensiero della mia malattia. Con lui sono stata vaga per scelta. Sa della malattia ma non credo abbia compreso la gravità della situazione fino in fondo.Per me va bene così, finché riuscirò a reggere una vita abbastanza normale. Se dovrà arrivare un peggioramento significativo, spero che sarà fra tanti anni, quando lui sarà più grande e che avrà risolto i suoi problemi attuali. Vorrei essere positiva e pensare al fatto che oggi ci sono tante cure e tante ne verranno, ma in questo momento faccio fatica, anche perchè sono affaticata moralmente dai tanti anni vissuti con i problemi di mio figlio.
A volte essere una “dura” è veramente difficile, oltrettuto se devi combattere su troppi fronti. Comunque questo forum mi sta aiutando molto. Facciamoci forza insieme! Tiriamo avanti e cerchiamo di pensare positivo, per noi e soprattutto per i nostri cari. Il futuro è incerto per definizione, ma l’oggi è nostro e ci può regalare ancora tante soddisfazioni.
Ho passato il fine settimana dell’Immacolata a Zurigo con la famiglia. Sono andata a trovare mia nipote ed è stato molto divertente visitare i mercatini di Natale. Ho anche dimenticato la dieta per qualche giorno, godendomi la fonduta e qualche pezzettino di cioccolato. Comunque io ci sono, quando vuoi sfogarti.
Ti mando un grande abbraccio!!!
11 Dicembre 2025 alle 20:59 #24085Grazie delle tue parole e della tua disponibilità Lisanna, sei davvero una donna super in gamba! capisco che prenderti cura di te, e dei figli, soprattutto quando sono in difficoltà… nella nostra situazione non deve essere per nulla facile.
Sentire quante risorse abbiamo e leggere di tutte le cose che continuiamo a fare, come te che sei partita e sei andata a vedere i mercatini, con annesso sgarro culinario….(cioccolata e fonduta che goduriaaa) mi da’ grande forza e stimolo per continuare a reagire.
Ricambio il tuo abbraccio con affetto e spero con tutto il cuore che la situazione di tuo figlio si risolva al più presto.14 Dicembre 2025 alle 09:34 #24093Grazie mille, facciamoci forza e quando ce la sentiamo, condividiamo su questo forum.
22 Dicembre 2025 alle 21:56 #24146Ciao Ragazze, stasera buone notizie ad un mese esatto dall’inizio della terapia con abemaciclib e fulvestrant mi sono diminuiti nettamente i dolori alla schiena e il marcatore CA15-3 e’ passato da 50,50 a 39,50 mi sembra un buon segno speriamo bene…
Giorno 24 devo portare le analisi all’oncologa, e poi giorno 14 Gennaio vado a Genova, dove ho prenotato una visita con la dott.ssa Del Mastro. Piu’ che altro per chiarimenti, e per l’ennesima conferma che sto facendo tutto il possibile e per bene.
Gli effetti collaterali sono stati abbastanza pesanti, e l’oncologa mi ha già detto che mi ridurrà la dose da 300 al giorno a 200; a me va bene, anche perché se sta funzionando e non vorrei interromperla…
La diarrea è stata molto forte con un numero di scariche parecchio consistenti, ma da quando la dottoresse di famiglia mi ha dato dei fermenti, che si chiamano lacteol, sto riuscendo a gestirla, ma credo che comunque abbassare il dosaggio di abemaciclib sia un bene! Questi farmaci sono dosati in maniera uguale per tutti, ma io peso 40 Kg e non sono molto alta, quindi secondo me anche 200 mg va benissimo.
I globuli bianchi sono bassi, ma ancora nella norma, e le transaminasi non sono salite, quindi si procede.
Adesso vorrei capire quando mi faranno fare la prossima risonanza/pet/tac di controllo dopo l’inizio della terapia; voi dopo quanto tempo avete fatto il controllo dall’inizio della terapia?
Il mio problema è che le met. ossee sono puntiformi ma sparse, quindi non si vedevano ne’ dalla pet ne dalla tac, l’unico esame in grado di rilevarle è stato la RM whole body allo IEO, solo che mi hanno fissato il controllo per aprile 2026.. a me sembra un po’ troppo tempo dall’inizio della terapia boh.. vediamo anche cosa mi consiglierà la Del Mastro a Genova.
E niente, volevo condividere con voi questo momento di speranza e respiro di vita… vi abbraccio.
23 Dicembre 2025 alle 12:40 #24150Sono proprio contenta per te! Buon Natale
23 Dicembre 2025 alle 18:45 #24152Care tutte, non sapevo bene in quale discussione scrivervi ma vorrei augurarvi delle serene festività ed un po ‘ di spensieratezza. difficile, fuori luogo ? Dovrebbe essere semplice rispondere a questa domanda ma dobbiamo crederci e sperare di continuare ad avere un ruolo in questo adorabile mondo di matti e tanta stranezza! la vedo così . Un abbraccio, tanta forza e tanti bei sogni. ho tanto bisogno di voi, non deludetemi ❤️
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.