Forums › Terapia ormonale › Abamaciclib+Letrozolo
- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/09/2025 at 13:56 da
Lisanna.
-
AutoreRisposte
-
25 Agosto 2025 alle 17:02 #23373
Buongiorno a tutte, mi presento: tumore ormonale lobulare al seno SX, operata a febbraio 2025 con una mastectomia, radioterapia e ricostruzione al momento con espansore. In cura da 4 mesi con letrozolo (che farò per 5 anni) e da pochi giorni con Abemaciclib (che farò per due anni). Ho letto tutte le vostre esperienze in merito e sono abbastanza preoccupata per la diarrea che citate tanto e anche per la perdita di capelli. Ma veramente tutte voi soffrite di questa diarrea? di quanti episodi parliamo, due/tre volte a settimana o anche peggio?? e la perdita di capelli idem, ha colpito tutte voi? Che strazio, fatemi sapere gentilmente, tiratemi su un pò il morale ditemi che non capita a tutte per favoreeeeeeeeeeeeeeeee. Vi abbraccio tutte, siete meravigliose, attendo vostre, un caro saluto
25 Agosto 2025 alle 20:37 #23374Ciao. Io è un anno che sono in cura con Abenociclib. Sono a metà strada! All’ inizio è stata dura per quanto riguarda la diarrea. Avevo scariche notte e giorno. Ho pensato fosse impossibile riprendere una vita normale, dopo tutto quanto , ero a terra fisicamentee mentalmente(anch io mastectomia e chemioterapia). Ma dopo il primo mese così mi hanno ridotto la dose a 100 e lentamente, insistendo, il mio corpo si è abituato. Ogni tanto faccio cicli con Codex. Ora gli episodi di diarrea sono diciamo occasionali e sono riuscita a gestirli (ho sempre Dissenten con me). Certo sto attenta ad alimentazione (no creme o gelati in giro) , ed evito strapazzi.
Dopo i primi due mesi sono riuscita a riprendere il lavoro e una vita quasi normale, anche se è dura perché la stanchezza si sente e si ha sempre un po’ di timore. La sera alle 8.00 crollo a letto, ma ho giornate piene.
Non ho riperso molti capelli per ora. Sono un po’ secchi e deboli ma per ora non ho avuto un diradamento significativo. Non è come chemio. Li ho ancora corti e li aiuto un pochino con fiale, olietti vari e ultimamente un integratore alla mela annurca che mi sembra aiuti.
Questa è la mia esperienza.
Forza ce la puoi fare anche tu.
25 Agosto 2025 alle 22:13 #23375ciao Mariella, grazie mille per il tuo feedback. Mi pare di capire che tu non sia anche in cura con Letrozolo giusto?
26 Agosto 2025 alle 09:18 #23377Buongiorno Angelina
io sono in cura con Abenociclib (e Fulvestrant). Lo prendo da una decina di giorni e non ho ancora avuto episodi di diarrea. I primi giorni avevo nausea e dolori allo stomaco, ho preso un gastroprotettore. Ora sono quasi passati del tutto. Mi rimane un po’ di stanchezza. Per quanto riguarda i capelli, per ora non vedo nulla di cambiato. Teniamoci aggiornate. Forza!
26 Agosto 2025 alle 16:53 #23380Buongiorno Lisanna,
grazie mille per il riscontro. Io lo sto prendendo da 4 giorni e oggi sono già andata 6 volte, un inferno!
Speriamo bene, che dobbiamo fare? …solo continuare!
Un abbraccio, ci riaggiorniamo 🙂
27 Agosto 2025 alle 08:14 #23391Le ultime parole famose!!! Ieri ti avevo scritto che non ho avuto mai diarrea e mi hanno fulminata. Stamattina prima scarica!!! Ops …
28 Agosto 2025 alle 03:57 #23404Ciao, sì anche io sono in cura anche con terapia ormonale, Letrozolo più puntura di Decapepthyl.
31 Agosto 2025 alle 16:23 #23436- Ciao, sono a un mese e mezzo di Abemaciclib e Letrozolo da dicembre, a gennaio 2025 mastectomia sinistra dopo chemioterapia, poi ad aprile dissezione ascellare perché due linfonodi sede di macro metastasi, poi 25 sedute di radioterapia, a causa diarrea mangio pochissimo e solo carne bianca, fette biscottate con te, tolta frutta,
- volevo sapere chi assume Abemaciclib 150, fa alimentazione in che modo?
Grazie
31 Agosto 2025 alle 18:44 #23437Io per ora ho avuto episodi di diarrea isolati. Comunque faccio come te: riso, pasta in bianco, patate, banane, pollo …
3 Settembre 2025 alle 08:23 #23453Ho fatto i primi esami del sangue dall’inizio della terapia con Abemaciclib e mi sono spaventata. Ho i monociti bassi, un poco si è abbassata anche l’emoglobina e le piastrine, creatinina lievemente alzata e funzionalità renale un po’ abbassata. Almeno il fegato tiene. Mi pareva di sopportarlo bene solo perchè avevo pochissime scariche di diarrea … Giovedì comunque ho appuntamento con l’oncologa, vediamo cosa mi dice. E’ successo anche a voi?
3 Settembre 2025 alle 12:55 #23457Ciao Lisanna, è capitato anche a me di avere la funzionalità renale fuori range, mi è bastato bere più acqua. Tu? Bevi abbastanza? L emocromo con inibitori delle cicline ricordo che era sempre sballato.
3 Settembre 2025 alle 13:56 #23458Grazie per il riscontro. Ti hanno cambiato qualcosa nella terapia o no? In realtà sto attenta a bere abbastanza acqua. Vediamo cosa mi dicono domani ad oncologia. A presto
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.