- Questo forum ha 213 topic, 5,254 risposte ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/06/2026 at 13:28 da .
-
- Discussioni
- Partecipanti
- Ultima risposta
-
-
Un nuovo inizio Quando, a novembre 2016, mi fu diagnosticato un tumore al seno con metastasi già diffuse alle ossa, non avrei mai pensato di essere qui oggi nel primo giorno di questo 2020. Ho pianto, tantissimo, ho attraversato momenti di vera disperazione, poi ho messo da parte tutto e ho iniziato a lottare e, prima di tutto, a Vivere: proprio così con la maiuscola. Ogni sorriso, ogni parola, ogni cosa che vedo, ogni viaggio, ogni singolo giorno è stato un grande regalo. Nonostante tutto, perché facile non è e voi lo sapete bene...ma voglio augurare a voi e a me di continuare a aggiungere Vita a ogni giorno... Continuiamo a camminare, a lottare, a sperare, a non avere paura oppure ad averla e avere il coraggio di dirlo.. Continuiamo a amare, a Vivere ... Ogni singolo giorno come se fosse un grande regalo... Buon anno dure! 1 2
- 10
- 08/01/2020 at 11:43
-
Strana storia Salve a tutte,(non so se e’ la giusta sezione)anch’io come voi .....centrata dall’indegno diciotto mesi addietro quando professionalmente pienamente soddisfatta e realizzata come madre,moglie e donna,superdinamica non conoscevo difficolta’ ed ostacoli di genere.Sono dunque caduta negli abissi più profondi ed ho intrapreso questo viaggio doloroso,angosciante,insidioso e tormentato inizialmente fiduciosa ma poi (durante il percorso di cura) terrificante.Pur essendo una donna molto concreta,fattiva,con forti capacita’ decisionali e personalita’ mi sono accorta immediatamente di essere stata presa per in giro e violentata da medici e paramedici che ritenevo amici ,nei quali ero certa di riporre una scontata fiducia.Il terribile shoc psico- fisico subito non l’ho ancora superato e pertanto mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito cosi’ da poter in qualche modo comprendere le ragioni di tale violento accanimento terapeutico nei miei confronti.Nel raccontarvi pero’,occorre premettere che nel lontano 2005 una eco al seno sx rivelo’ la presenza di una piccola neoformazione anecogena ad asse maggiore traverso do 0,5 mm compatibile con fibroadenoma(gentilizio negativo x k seno)che monitorato negli anni cresceva pigramente al punto da misurare 1 cm di diametro max nell’ottobre 2017( dopo 12anni).All’eco di marzo 2018 era 1,1 cm ,con contorni regolari,assenza di vascolarizzazione,niente cono d’ombra,omogeneo nella struttura....insomma sembrava benigno.Alla visita” nodulo mouse” sfugge dalle dita del chirurgo- oncologo e mi vien detto che al 99,9% è un fibroadenoma.Desidero toglierlo immediatamente per cui nell’aprile 2018 vendo sottoposta a lumpectomia ed alla asportazione di 2 linfonodi risultati sani.All’istologico definitivo viene fuori K dutt 13 mm ,NO,con margini infiltrativi e minore componente intraduttale di tipo cribiforme,ER e PG 80%,her 2 positivo,8 mitosi x 10 campi microscopici,G1/G2,KI67 25%,assenza di invasione vascolare,Lieve infiltrazione linfocitaria peritumorale.Margini di resezione indenni,ed ad un ulteriore ampliamento dei margini.....ancora indenni.Il chirurgo propone.....anzi prepotentemente impone Taxolo+Herceptin mentre sentiti altri tre oncologi di cui uno Professore ordinario di Anatomia Patologica Presso Universita’ di Catania concordano nel proporre solo terapia ormonale completa viste le caratteristiche di crescita indolente,bassa malignita’,eta’(48anni regolarmente mestruata).Ebbene ampiamente discusso con l’oncologo del presidio al quale mi sono appoggiata sulla bassissima probabilità di recidiva si conviene che avrei eseguito Biologico in vena senza chemio.Firmo il consenso e mi vengono somministrati nella stessa mattina Taxolo ed a seguire Herceptin in dose dense(H quando è in dose dense deve essere somm da solo).Tornata a casa...peso al centro del petto....credevo di morire...Solo dopo 5 g la cardiologa mi referto anomalie della conduzione cardiaca ad entrambe le valvole.Rifirmo nuovamente il rifiuto della chemio.....e.....sapete come è andata? Prepotentemente ed a mia insaputa hanno continuato a somministrarmi il Taxolo + Herceptin.Cos’e’....nonnismo o criminalita’ e dimostrazione di onnipotenza?Ditemi se tutto questo è correttezza !A quel punto non sono più andata a curarmi.Trovate giusto cio’ che mi hanno fatto?Perche’ se sono una donna libera,pago le tasse ecc....non ho potuto scegliere x la mia vita?.....Adesso distrutta nel fisico e nell’anima mi sento una o ....finita!Provo un profondo senso di sfiducia a 360 gradi nei confronti della classe medicaQualcuna di voi ha fatto simile esperienza?Cosa posso fare?Ansiosamente resto in attesa di un vostro riscontro.Vi abbraccio forte.Speranza. 1 2
- 7
- 07/11/2019 at 11:10
-
[Disc. divisa] la storia di Emme Salve a tutte, scusate se ho invaso la discussione. Sono una nuova iscritta al sito, non sono pratica e quindi non sono riuscita ancora a capire come poter scrivere un post per chiedere consiglio a chi come me ha affrontato il cancro. Io mi chiamo Marta ed ho 30 anni, e 3 anni fa son stata operata di tumore al seno, poi chemio e radio. Ad oggi continuo le cure con exemestane ed enantone. Vorrei chiedervi se è possibile che, nonostante sia in menopausa indotta, si sia creata una cisti al seno ? Parlo dello stesso seno che ho operato e trattato con chemio e radio 3 anni fa . Dall’ecografia che ho fatto 2 gg fa risulta questa formazione anecogena di 3 mm . So che è una semplice cisti, ma mi chiedo come possa essere possibile si sia formata? E in più mi è venuta la paura che dalll’essere una semplice cisti, possa poi successivamente cambiare e mutarsi... d’altra parte, precedentemente così è stato. Sapreste dirmi qualcosa in merito?!??? Grazie in anticipo per chi mi risponderà, e scusate ancora se ho invaso ed la discussione con un argomento differente.
- 9
- 16/10/2019 at 20:34
-
Istologico Buongiorno ragazze, Mi hanno consegnato oggi l'esame istologico che dice: carcinoma duttale infiltrante T:2, G:2 (2,2 cm), ER 90%, PGR 70%, Her2: 3+, Ki67: 22%, N-:0/1N. Linfonodo sentinella pulito. La terapia proposta è radioterapia, chemioterapia e ormonoterapia. Non ho però ancora parlato con l'oncologo che vedrò a fine mese quindi non ho maggiori informazioni. Qualcuna di voi aveva 1 istologico "simile" che mi può raccontare la sua? E soprattutto, esistono domande importanti da fare all'oncologo x vostra esperienza che inizio a farmi 1 elenco dei dubbi e domande? Perché leggo tanto e cerco di informarmi prima x essere un pochino più preparata ma al momento del colloquio con lo specialista (finora la Senologa) il cervello mi si annebbia e le domande mi vengono in mente dopo... Grazie! 1 abbraccio Valentina
- 10
- 10/10/2019 at 10:14
-
Una in più… Ho ripreso il nome della mia storia dell'altro forum (forse per scaramanzia), quella storia che ho scritto 5anni fa e proprio il15Gennaio di 5anni fa sono stata operata. I chirurghi hanno tolto quel mostriciattolo che,a 26anni, in poco tempo mi ha sconvolto la vita. Ricordo che quella sera ero felice perché un primo passo l'avevo fatto. Non sapevo ancora della chemio,della terapia ormonale, dell'ansia da controlli e soprattutto non sapevo che ne sarebbe stato della mia vita...sono passati 5anni e so che la mia vita sta andando avanti e spero andrà così per tanti altri ancora...Da5anni siete per me un grandissimo supporto... Sono tanto felice di avervi ritrovato :heart:
- 9
- 02/10/2019 at 10:28
-
Presentazione Ciao, Mi chiamo Valentina, ho 36 anni e sono appena stata operata da 1 settimana. Il 29 luglio, dopo mammografia ed ecografia, ho scoperto che il nodulo che avevo avvertito sotto la doccia non doveva essere nulla di buono visto che mi spedivano urgentemente a fare una biopsia e il 20 agosto avevo in mano la mia diagnosi di carcinoma mammario duttale infiltrante g2. Queste per ora le info che ho su di lui. Mi hanno operato il 9 settembre, quadrantectomia e biopsia del linfonodo sentinella e ora... Attesa dell'istologico. Questo limbo è massacrante. Lo è stata l'attesa della core Biopsy prima e lo è ancora di più adesso visto che da questo esame si decidono i giochi. E io sto passando le giornate a rispondere a frasi del tipo "brava, l'intervento è andato... La cosa più dura!!" quando vorrei solo zittire tutti visto che era solo la punta dell'iceberg...ma nessuno ci pensa... X loro l'intervento era lo scoglio.. Adesso sei guarita dato che il tumore non c'è più! Certo...come no... E... Vogliamo parlare di come mi rispondono tutti (la mia dottoressa di base compresa!!!) quando mi permetto di chiedere se, dopo le terapie, io potrò ancora avere 1 figlio?!?! "TU PENSA A GUARIRE"... Si certo, io ci penso a guarire, però io prima di ricevere questa mazzata avevo iniziato da soli 2 mesi a cercare di rimanere incinta.. Era il mio progetto di vita... Mi ero decisa! E adesso nessuno mi risponde a questa domanda... Ah ad ottobre verrò pure licenziata dato che la mia azienda chiude quindi... Come faccio a pensare a guarire ed essere positiva quando non ho progetti di vita/una quotidianità a cui ambire di tornare ma solo dei grossi buchi neri di incognite?! Penso quindi di aver davvero bisogno di potermi confrontare con voi... Ho 1000 dubbi... Vorrei "pianificare" il dopo... Ma nessuno capisce davvero come mi sento. Alla fine sono io che tiro su il morale a coloro che sanno e che mi chiedono aggiornamenti :( grazie per l'attenzione 1 abbraccio Vale 1 2
- 11
- 25/09/2019 at 19:32
-
Bentrovate! Ciao a tutte, è bello essere qui e condividere con voi la mia storia :) Mi chiama Marina, ho 51 anni e sono di Roma., A dicembre 2016 scopro di avere un mostro di 8cm nel seno destro. La biopsia ha rivelato essere un duttale infiltrante HER-2 con FISH amplificato., Inizio la terapia neoadiuvante con EC, taxolo e trastuzumab pertuzumab e a settembre 2017 mi opero: mastectomia totale bilaterale con ricostruzione e protesi annessa. Continuo la chemio con Herceptin fino ad arrivare a ottobre . Ad Ottobre faccio la prima PET di controllo e... trovano 3 piccole metastasi sui polmoni e anche qualcuna sul fegato., CROLLO!!!, Inizio terapia con trastuzumab emtansine e in parallelo contatto l’ARTOI per fare anche delle terapia integrative dato che avevo le difese immunitarie sotto terra e in ospedale non mi dicevano di fare nulla... Faccio PET di controllo a dicembre tutto bloccato, felicità! Altra PET a febbraio, la terapia funziona, tutto bloccato, anzi piccolo miglioramento di dimensioni e del SUV che comunque non super il 5 Faccio passare 4 mesi e a giugno altra PET e il referto indica un peggioramento. Cambio immediato di terapia, ora sono con Capecitabina e Lapatinib che però ho dovuto interrompere perché mi aveva abbassato le piastrine a 85mila. Oggi ho fatto il prelievo e sono salite a 110mila, spero che domani mi facciamo continuare la terapia!! A qualcuna di voi ha dato questo problema delle piastrine la terapia? È vero che non c’è nulla che le faccia salire? Il doc dell’Artoi mi ha consigliato una preparazione galenica di melatonina e in effetti sono salite un po’... Continuo a restare positiva e super attiva nonostante la mia vita sia ormai un continuo di analisi, ospedali, terapie... ma ringrazio ogni giorno che mi alzo dal letto e inizio la giornata, bella o brutta che sia!! Un abbraccio a tutte! P.S proprio ieri ho preso appuntamento con un oncologo privato per avere una second opinion. Vedremo...
- 8
- 25/09/2019 at 18:08
-
Tac di controllo Buona sera carissime ....eccomi nuovamente!! Scusate l assenza ma quest anno è stato un anno duro !! Alla fine mi sono separata.....aveva una nuova amica!!!!! Comunque sono qui per chiedervi una cosa ...oggi ho fatto una tac di controllo....e tutta negativa tranne che per 2 micro noduli solidi nn calcifici ......io sono andata in totale panico ...marcatori negativi ....ma questi nell ultima tac di 2 anni fa nn c erano!!! Cosi ho chiamato il mio medico ..anche l oncologo ..che mi dicono che nn è niente che spesso possono venire che a volte scompaiono....maaaaaa!!!! Qualcuna di voi come me????? ....nn lo so ma se nn c erano prima ??? Boooo
- 3
- 24/09/2019 at 14:14
-
Bentrovate Ciao a tutte, sono Daniela, ho 45 anni e da un anno vivo in compagnia dell'amico.... Primitivo al seno, non operabile, metastasi epatiche ed ossee, presenti pressochè in tutti i segmenti. Sono in terapia con palbiciclib+letrozolo+denosumab. Calcolando che quando ho scoperto la mia situazione, pensavo di non vedere il 2019, oggi sono fiduciosa, ottimista e ovviamente, come tutte noi donne forti, sempre in piedi con la schiena dritta, perché grazie alla terapia tutto si è fermato. Prossimo obiettivo, la remissione. Per ora le 2 epatiche si sono ridotte, ora puntiamo più in alto.. Spero di trovare con voi un gruppo di donne con cui parlare a cuore aperto e da cui ricevere consigli e forza. Grazie a tutte.
- 11
- 18/09/2019 at 16:19
-
la mia storia ciao, sono Sara. Riprendo da qui, che bello avervi trovate di nuovo!!! Sono passati tre anni dalla scoperta del tumore, un lobulare infiltrante bello grosso, ma che per fortuna non aveva ancora messo troppe radici. Ho perso un seno, fatto, radioterapia e continuo con la terapia anti ormonale. Tra pochi giorni entro nel quarto anno di terapia. Fino a dicembre 2018 è andato tutto bene, ma per un piccolo scrupolo i controlli strumentali non sono più a un anno ma a 6 mesi. L'eco mostrava un'immagine non chiarissima: una cisti e una non meglio identificata "zona ipoecogena che varia al variare della sonda". Ci proviamo a stare tranquille in paziente attesa che il tempo scorra. 1 2
- 13
- 07/08/2019 at 17:06
-
Mi presento Buongiorno a tutte, mi chiamo Alessandra e ho 44 anni. Mi sono permessa di iscrivermi a questo forum non perchè io sia malata, ma perchè una mia carissima amica di 47 anni ha scoperto recentemente di avere un tumore al seno. Non so esprimermi in termini "tecnici", anche perchè non ho voluto insistere nel chiederle i dettagli della questione, ma ha un nodulo al seno di 3cm con interessamento dei linfonodi ascellari e metastasi al fegato. Sono sconvolta dalla notizia e, figuriamoci neppure a dirlo, preoccupatissima. Saluto voi tutte donne meravigliose e a tutte faccio un in bocca al lupo enorme Alessandra
- 4
- 25/07/2019 at 08:40
-
Marina Ciao sono Marina, ho 50 anni. Ho scoperto il tumore ai primi di maggio. A febbraio avevo fatto un'eco per controllare a sei mesi dei fibroadenomi che ho sempre controllato. Ogni 2/3 anni una nuova insorgenza benigna. Poi ho deciso di rivolgermi al centro senologico della mia citta x avere un punto di riferimento. Ai primi di maggio era prevista la biopsia di questo fibroadenoma. Nel corso dell'esame il medico ha notato una ulteriore formazione, nn presente a febbraio ed ha deciso di fare biopsia anche su questa. Il fibroadenoma è risultato tale, la nuova formazione purtroppo è un duttale Infiltrante g2 positivo ai recettori ormonali, dubbio her2 sono in attesa della fish. In tre mesi abbiamo scoperto un nuovo nodulo di 8 mm che nn è neanche palpabile. Dovrei fare risonanza entro il 15. Se her2 rimarrà negativo mi hanno prospettato quadrante, sentinella terapia ormonale e 30 sedute di radio se anche il sentinella è negativo. Ho chiesto nell'altra sezione per la radio, xche nn mi convince il tempo tassativo "non prima di tre mesi" dall'intervento. Ma su questo ho intenzione di richiedere ulteriori chiarimenti. Mi hanno anche informata che x orientamento dell'ospedale in questione se il sentinella è positivo procedono con lo svuotamento. Ho letto parecchio in questi giorni e nemmeno questa presa di posizione mi convince. Ma me ne occuperò se è quando dovrò farlo. La notizia non mi ha colto impreparata. Dopo i primi momenti di smarrimento mi sento pronta ad affrontare ciò che verrà. Spero di nn dover fare chemio. Sto vivendo l'attesa del risultato. Vi leggevo anche prima ma nn sono mai intervenuta. Vi ringrazio per questo spazio e vi abbraccio tutte! 1 2
- 12
- 03/07/2019 at 18:53
-
Ho fatto 13.. Carissime, la mente vola al 9 giugno 2006, quando di mattina presto (dopo una notte insonne), venni portata in sala operatoria per l’intervento. Un saluto commosso al marito, le coccole delle infermiere che mi vedevano giovane e impaurita, e quella frase del chirurgo nella testa: “Tentiamo con la quadrantectomia, ma se l’estemporaneo è brutto devo togliere tutto il seno”. Negli scorsi anni mi era capitato di dimenticarmi di questa data, invece quest’anno ce l’avevo bene in mente, già da qualche giorno. Sono seguiti poi giorni concitati, la scelta dell’oncologo, l’istologico che non era mai pronto, la paura di dover affrontare una eventuale chemioterapia. Sembrava tutto così difficile. Ma tutto questo era toccato a me, ed ero io che dovevo affrontarlo. Ora sono qui, ben tredici anni sono passati. Ci sono state tante altre cose non facili da affrontare, nel frattempo, in primis un brutto tumore cerebrale scoperto alla fine delle terapie ( risonanza fatta il giorno dopo il termine della radioterapia). Ho dovuto affrontare un altro pesante intervento, craniotomia, con lungo ricovero ospedaliero e lunga riabilitazione e fisioterapia. Niente chemio, stavolta, fortunatamente. Mi guardavo allo specchio chiedendomi chi mai fosse quella donna così devastata, alla quale nel giro di due anni era letteralmente caduto il mondo addosso. Mi bastava però volgere lo sguardo ai miei figli, a mio marito, ai miei genitori per capire che non tutto era perduto. Io non ero più quella di prima, forse nemmeno loro.. Ma eravamo ancora insieme.. per quanto non lo sapevo, ma in ogni caso a nessuno è dato saperlo. 1 2
- 13
- 23/06/2019 at 10:06
-
Ritiro Istologico OCare amiche, ho ritirato l'esame istologico. Il tumore non ha infiltrato nei linfonodi e non è vascolarizzato nemmeno nei tessuti. La risposta agli ormoni é alta 100% estrogeno 90% progesterone HER 2 negativo. Il fatto é che la massa infiltrante è 3cm ( G2) e la componente in SITU G3. Ha indice di proliferazione del 30%. La proposta è chemioterapia audiuvante + terapia ormonale La chemio la propongono per la giovane età e per il fattore di crescita più alto del 20 che è la soglia massima. Mi hanno consigliato di fare il test Oncotype per capire se davvero questa chemio mi serve o meno dato che sono un caso considerato borderline ( e ti pareva) Cosa ne pensate?
- 6
- 11/06/2019 at 15:42
-
Ciclo in Ritardo Buonasera ragazze mi chiamo Rita ho 36 anni ed è la prima volta che scrivo nel 2011 Sono stata operata di carcinoma al seno destro con quadrectomia e svuotamento ascellare chemioterapia e radioterapia ho fatto 5 anni e mezzo di tamoxifene e decapeptyl dopo sei mesi dalla sospensione dei farmaci e ritornato il ciclo non tanto regolare, prima ero un orologio svizzero. Adesso sono due mesi che non viene, fatto test di gravidanza e risultato negativo ultima visita ginecologica 2 mesi e mezzo fa ed era tutto ok. A qualcuna di voi è mai capitato??? Grazie
- 2
- 07/06/2019 at 11:18
- Devi essere connesso per creare nuovi topic.
-
