- Questo forum ha 295 topic, 4,933 risposte ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/06/2026 at 09:11 da .
-
- Discussioni
- Partecipanti
- Ultima risposta
-
-
Her2+ low Ciao a tutte. Ho appena letto che l'AIFA ha approvato la rimborsabile del trastuzumab-deruxtecan anche per tumore metastico her2+ low. Ottima notizia per chi era in attesa.
- 2
- 12/01/2024 at 18:38
-
Pet <p style="text-align: left;">Buongiorno a tutti,</p> Mi sono appena registrata. Ad agosto 2022 mi è stato diagnostici un tumore al seno metastastico her2 positivo, con parecchio metastasi ad entrambi i polmoni (almeno 11!). La tac, a seguito di chemio e terapia monoclonale prima e solo monoclonale da febbraio 2023 ha evidenziato la scomparsa delle metastasi. Rimangono solo due minuscule chiazzette al polmone che I radiologi interpretano come 'esiti cicatriziali'. Anche la risonanza al seno sembra aver aver dato buoni risultati. Il referto evidenziato solo 'il letto tumorale'. Il mio forte dubbio è se sia necessario o meno una PET. Io non ne ho mai fatta una ....grazie se qualcuno può dirmi qualcosa in merito. Soprattutto vorrei capire se negli altri ospedale sia di routine fare qualche pec.
- 6
- 06/01/2024 at 12:34
-
Mamma😭😭😭😔😔😔 Scusate ragazze sono in panico vi prego aiutatemi. Mamma ha fatto lemocromo ed è uscito che ha 8 di birulina questo perché c’è un ostruzioni delle vie biliari causata da una metastasi e i dottori hanno detto che non si può intervenire in nessun modo … le hanno dato due messi di vita … perché con quei valori non può fare nessuna terapia e non si può mettere uno stench per dilatare le vie biliari … sono in crisi non so se devo rinunciare o chiamare qualche altro centro , poi quale centro ? Io sono di Cesena in Emilia Romagna … cosa posso fare? Vi prego aiutatemi non mangio da due giorni e sto male mentre mia madre è ricoverata
- 3
- 29/12/2023 at 17:28
-
Ansia Ciao a tutte e buon Santo Stefano. Apro questa discussione per chiedere se qualcuna di voi assume degli ansiolitici; da qualche tempo ho un’ansia generalizzata, praticamente continua, anche in assenza di motivi, che poi si scatena per vere e proprie stupidaggini, come inconvenienti pratici che fanno parte della quotidianità e che, razionalmente, al massimo dovrebbero strapparmi una parolaccia e niente più. Sto anche somatizzando con il classico “nodo allo stomaco” fisso, giorno e notte. I controlli sono andati bene, la malattia è stabile, quindi non ho motivo per stare così, ma tant’è, forse sono i quasi tre anni da metastatica che si fanno sentire? Prima di iniziare con i farmaci veri e propri, parlandone con l’oncologa, vi chiedo se avete mai preso degli integratori, dei principi naturali tipo estratti di piante, che hanno fatto effetto. Grazie
- 7
- 29/12/2023 at 10:59
-
Aggiornamento mamma Mamma dopo la terza linea con everolimus exemestane deve interrompere la cura per peggioramento del fegato😒 non c’è mai Pace . inizierá domani mattina con Capecitabina. Magari con questa cura troveremo un po’ di pace 🙏🏻 Lo spero tanto sono stufa di solo brutte notizie e sono molto arrabbiata 😡 voi sapete da vostre esperienze se questo farmaco agisce bene sul fegato e sulle ossa? C’è anche un po’ di versamento pelvico ps ho letto adesso di lion …. Mi dispiace molto per la mamma 😞 adesso come sta ?
- 5
- 11/12/2023 at 07:04
-
Cure dentali Buongiorno! Durante l’ultima igiene dentale mi hanno trovato tre piccole carie, iniziali, ma comunque da curare. Ho assunto Xgeva per 5 mesi fino a 18 mesi fa, poi sono passata al Prolia ogni 6 mesi. Inoltre sempre letrozolo e palbociclib, con conseguente neutropenia. L’oncologa che mi segue mi ha detto che non c’è bisogno di assumere un antibiotico come profilassi per la cura delle carie, mentre un’oncologa maxillo facciale mi ha consigliato di farlo, anche se non è di protocollo. Non so che fare. Ho il terrore della necrosi alle ossa della bocca… Voi avete esperienze di questo tipo? Se avete curato carie, quindi cure non particolarmente invasive, vi hanno dato antibiotico di copertura? Grazie 1 2
- 3
- 10/11/2023 at 14:25
-
Aggiornamenti Ciao care dure ! Ogni volta vorrei aggiornarvi di cose positive ma c’è sempre qualche intoppo … mia mamma dopo un mese dalla nuova terapia ( exemestane + everolimus ) ha fatto stamattina il controllo dei marcatori che si erano già molto alzati quando abbiamo scoperto le lesioni al fegato ( ca15.3 a 450 ) lei partiva da un 43 . Oggi si è ancora alzato ed è a 569 così alto neanche nei mie peggiori incubi . E anche i valori del fegato si sono alzati alt da 85 a 99 e il livello normale dovrebbe essere inferiore a 33 .Questo ovviamente mi ha portato un’una situazione di sconforto e paura . Guardo mia mamma ed è un raggio di sole esce con le amiche fa tutto quello che faceva prima di tutta questa storia , ma i numeri dicono il contrario . Sono arrabbiata , molto arrabbiata in due anni questa è la terza linea di trattamento che proviamo 😞 . Vorrei solo un po’ di stabilita non pretendo tanto! E ho un sacco paura che magari con un marcatore così alto si sia sparso in altri organi 😞
- 6
- 06/11/2023 at 12:32
-
Vaccino antinfluenzale Carissime, voi lo fate il vaccino antinfluenzale? Io mai fatto ma sono due anni che prendo l'influenza con sintomi piuttosto forti, bronchite compresa con tanto di antibiotici Ho chiesto all'oncologa e mi ha risposto di decidere io liberamente se farlo o no 😒 Onestamente sono un po' indecisa
- 9
- 18/10/2023 at 13:49
-
Una proposta Vorrei proporre, se siete d’accordo, di iniziare un post specifico sulle nuove terapie: Enhertu (trastuzumab deruxtecan), Trodelvy (sacituzumab govitecan), Pembrolizumab, Atezolizumab eccetera, soprattutto per parlare di effetti collaterali oltre che di efficacia. Credo che tra di noi potremmo fare una buona mappatura che potrebbe essere utile a chi deve affrontare una di queste terapie. Che ne pensate?
- 10
- 09/10/2023 at 17:52
-
Disturbo ad un occhio Buongiorno a tutte, chiedo un parere a voi ma ovviamente ne parlerò anche con L oncologa… premetto che da un anno e mezzo sono in terapia con paclitaxel… da qualche giorno con L occhio destro vedo un po’ appannato, è un disturbo che in alcuni momenti va via. Potrebbe essere dovuto alla chemio o ad altri farmaci tipo cortisone?È capitato a qualcuno? Grazie a chi risponderà! Un abbraccio 1 2 3
- 7
- 03/10/2023 at 11:33
-
IEO Buonasera a tutte Qualcuna di voi sa dirmi se c è qualche differenza tra lo IEO in via Ripamonti e San Luca? Hanno gli stessi macchinari e gli stessi medici?
- 2
- 02/10/2023 at 22:10
-
Denosumab Buon pomeriggio a tutte, volevo chiedere a chi come mia mamma assume denosumab ogni 4 settimane, se assume anche integrazione di calcio e vit. D. Grazie a chi vorrà rispondere ❤️ 1 2
- 13
- 02/10/2023 at 03:54
-
Del doman non v’è certezza.. Care dure, rieccomi! Vi leggo sempre ma faccio fatica a starvi dietro (con i vostri controlli, nuove e vecchie terapie, studi nuovi e chi ne ha più ne metta...) perché nel frattempo ho ricominciato a lavorare in una nuova scuola. Chi l'avrebbe detto 3 anni fa? Ergo, appunto, del domani non v'è certezza! Anche delle terapie evidentemente, visto che sembrava che dovessi fare radioterapia al fegato ma poi mi hanno detto che la lesione era troppo piccola per essere trattata. Beh, buona notizia da un certo punto di vista, sembra invece che gli daranno una bella incenerita con la termoablazione. Ho letto commenti vecchi sulla tecnica e non mi aspetto miracoli, ma come sempre mi fido ciecamente dei miei curanti e se loro dicono che va fatta, chi sono io per dire di no? Chiaramente non ho nessuna voglia di andare sul lettino e farmi addormentare, anche se negli ultimi giorni le orecchie mi facevano male a sentir urlare i miei figli a tal punto che ci ho pensato con una sensazione di sollievo.. l'oncologa oggi mi ha elencato tutta una serie di possibilità ormonali e chemioterapiche blande (penso io) se dovessi abbandonare il mio amatissimo palbociclib. E io l'ho stupita accennando al nuovo trastuzumab per le her2low di cui parlate tutte! Siete sempre sul pezzo, e vi ringrazio!</p> Boh, stiamo a vedere.. un abbraccio a tutte! E ricordate: il futuro il più delle volte ci stupisce!</p>
- 3
- 23/09/2023 at 13:57
-
Sono disperata ho bisogno di voi Ragazze ciao ho appena letto il referto di mamma e sono in una valle di lacrime 😭 si parla di “ fegato di dimensioni ai limiti nella norma attualmente diffusamente disomogeneo per sospetta micro infiltrazione secondaria diffusa con alcune lesioni più evidenti ( max 11mm al IV segmento ) . Questo vuol dire che mamma ha metastasi al fegato ? Deve cambiare terapia ? (Tutto il resto è stabile ) vi prego ragazze fatemi sapere 😭😭😭 grazie ancora e scusatemi per lo sfogo 1 2 3
- 9
- 11/09/2023 at 12:50
-
Nuova metastasi ossea Buongiorno a tutte, ieri la mia mamma ha fatto Per di controllo e hanno evidenziato un accumulo su C7, uova metastasi ossea/ le altre che aveva tutte spente! Secondo voi in questi casi cambiano terapia? Sono in attesa del referto per andare a parlare con l’oncologo e lei ha tanta paura!!!! 1 2
- 11
- 10/09/2023 at 13:23
- Devi essere connesso per creare nuovi topic.
-
