Benvenuto, Ospite
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Nome utente
  

Password
  





Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Ultime discussioni
A Catena
Forum: Off topic
Ultimo messaggio di: Beba2010
2 ore fa
» Risposte: 628
» Visite: 17,268
gilli hope ricomparsa
Forum: Le nostre storie
Ultimo messaggio di: gilli hope
Ieri, 01:58 PM
» Risposte: 150
» Visite: 26,021
Triplo negativo a 8 mesi ...
Forum: Triplo Negativo
Ultimo messaggio di: Claudiazeffe
Ieri, 01:19 AM
» Risposte: 15
» Visite: 694
Stampelle : CIAO
Forum: I nostri Pensieri
Ultimo messaggio di: Gretel
08-08-2020, 11:33 PM
» Risposte: 16
» Visite: 470
I famosi rimedi casalingh...
Forum: Cure complementari,naturali, olistiche
Ultimo messaggio di: Katya
08-08-2020, 06:35 PM
» Risposte: 3
» Visite: 82
INIZIO IL PERCORSO
Forum: La malattia avanzata
Ultimo messaggio di: Milly59
08-06-2020, 11:03 PM
» Risposte: 53
» Visite: 9,749
metastasi costale
Forum: Le nostre storie
Ultimo messaggio di: Bina68
08-05-2020, 12:35 PM
» Risposte: 11
» Visite: 629
Risultati PET ... Fifty F...
Forum: La malattia avanzata
Ultimo messaggio di: Eli75
08-04-2020, 06:21 PM
» Risposte: 29
» Visite: 3,705
Luglio 2020
Forum: I controlli
Ultimo messaggio di: Uffola
08-03-2020, 07:48 AM
» Risposte: 23
» Visite: 1,105
Tumore al seno metastatic...
Forum: La malattia avanzata
Ultimo messaggio di: Scarlet
07-31-2020, 07:14 AM
» Risposte: 6
» Visite: 683

 
  I famosi rimedi casalinghi
Inviato da: Beba2010 - 08-08-2020, 02:39 PM - Forum: Cure complementari,naturali, olistiche - Risposte (3)

Non sapevo esattamente dove sistemare questo post, che vorrei però rimanesse “aperto” per consentire a tutte/i di aggiungere le proprie esperienze, che credo siano davvero interessanti anche per chi entra per curiosare il “nostro mondo” senza magari avere il coraggio di iscriversi.
Tutti i nostri farmaci e i trattamenti a cui siamo sottoposte hanno effetti collaterali, che possiamo patire più o meno, e ai quali possiamo tentare di porre, almeno in parte, rimedio.
Non mi riferisco a prescrizioni modulate sulla nostra specifica situazione, magari formulate da medici (si spera) che affiancano i nostri oncologi, ma proprio ai famosi “rimedi della nonna” che inaspettatamente si rivelano molto efficaci per eliminare o ridurre i fastidi derivanti da chemio, radio e trattamenti farmacologici vari. Non sempre i nostri oncologi sono “sul pezzo”, in materia.

Comincio io con tre dati, da esperienza diretta:

- aloe pura al 99% per prevenire gli arrossamenti da radioterapia. Da mettere abbondantemente ogni sera prima del trattamento sulla zona interessata (alla radio ci si deve presentare con la pelle perfettamente pulita);

- zuppa di miso contro i disturbi intestinali, per me vero toccasana per rimettere a posto la panza;

- pediluvi in acqua e bicarbonato per gli effetti collaterali di farmaci tipo Capecitabina (ma anche Abemaciclib si fa un po’ sentire, da quelle parti). In una settimana le screpolature migliorano moltissimo, e anche le eventuali “rigature” sulle unghie. Non trascuriamo la benefica conseguenza per cui, mentre siete con i piedi a mollo, mariti / conviventi / figli sono obbligati a sbrigarsela da soli, perché voi non vi potete muovere.

Aggiungete i vostri trucchi che usate, o avete usato, per ridurre i fastidi, e chiedete se non sapete come fare: molto probabilmente qualcuno ci è già passato.

Stampa questo articolo

  Stampelle : CIAO
Inviato da: Uffola - 08-04-2020, 05:55 PM - Forum: I nostri Pensieri - Risposte (16)

Solo pochi giorni fa ho trovato il coraggio di parcheggiarle dietro il mobile della camera.
Le ho sempre tenute nel bagnetto di servizio in bella vista. Non so nemmeno io perché...paura, scaramanzia, boh
Una la tenevo anche in auto...metti che camminando mi viene dolore?
Sono passati tre anni da quando dovevo per forza usarle. Mi hanno sorretto, aiutato...ma è arrivato il momento di metterle via. 
So che potrebbero ritornare utili...ma per ora voglio godermi le passeggiate tranquilla, ho dei limiti è vero... pazienza, non è la fine del mondo...non posso visitare borghi con scalini, sali e scendi, non posso correre, andare in bicicletta, andare in moto col mio centauro del cuore ( maritino adorato) non posso accedere ad ogni tipo di spiaggia, non posso nuotare, spero sempre nella presenza di un'ascensore, e allora? Chissenefrega!!!
Passeggio, porto a spasso il mio cane, mi godo i paesaggi dall'alto se non posso scendere, sento il vento sul viso, mi faccio scaldare dal sole, chiacchiero con chi incontro, fotografo tutto, cercando la foto perfetta e cerco di sorridere il più possibile, ogni volta che posso...ci sarà il tempo delle lacrime, ma non è ora, non è oggi.
Perciò dico alle mie stampelle: CIAO!

Stampa questo articolo

  metastasi costale
Inviato da: Rosemary Bilotti - 08-01-2020, 11:55 AM - Forum: Le nostre storie - Risposte (11)

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum, anche se dal 2012 , anno del primo intervento ,ho sempre sbirciato un pò in queste pagine.
Mi presento, sto per compiere 73 anni (prossimo 25 settembre) sono stata operata al seno sinistro nel dicembre 2011 , quadrectomia, poi per sicurezza mastectomia totale a sinistra ve parziale a destra, con inserimento di protesi mammarie a febbraio 2012.
6 chemioterapie e niente radio (decisione di due medici ..perché fare la radio sulle protesi?)
Tutto bene per qualche mese,  poi la protesi a sinistra ha cominciato a gonfiare e riempirsi di liquido (esami , liquido batteriologicamente puro) estrazione del liquido con eco mirata e siringa. A causa del perdurare di questa situazione nel 2015 mi vengono sostituite le protesi , a sinistra per ovvi motivi, a destra per una questione estetica. 
Nel contempo il mio chirurgo plastico mi dice che in tutta la sua vita non aveva mai visto una protesi così rovinata, per cui la manda ad analizzare. Scopro così che in una cicatrice di 12 cm sono rimaste delle cellule tumorali che hanno lavorato (fortunatamente) solo all'interno della protesi stessa , ma c'è questo tratto di 12 cm sotto seno con intensa attività metabolica.
Si riparte, altre 4 chemio e questa volta 28 radioterapie.
Che ovviamente bruciano il materiale della protesi  , che diventa il doppio dell'altra.
L'anno scorso a luglio altra operazione di sostituzione solamente a sinistra . tutto bene, tutto a posto, in fondo alla mia età chi può vantare un seno alto e sodo. 
Questa è la mia storia, fino a due mesi fa, quando i marker diventano ballerino e si alzano un pò (50,8). A causa del coronavirus , per evitare un sacco di esami separati mi fanno una PET e poi una Tac di conferma...piccola metastasi ossea sulla 5 costa anteriore destra.
Martedi inizio la cura con Faslodex e Palbociclib - 3 iniezioni una alla settimana per tre settimane, con il palbociclib, poi sospendere la pastiglia per una settimana , e poi non ho capito se altre 3/4 punture una volta al mese.
Chi le ha fatte come si è trovata? 
Nonostante io sia estremamente positiva, e non spaventata, però l'ansia .....
Mi aiutate a capire?
Vi ringrazio in anticipo
Rosemary

Stampa questo articolo

  Trastuzumab+ pertuzumab+ taxolo
Inviato da: Chiamanc - 07-25-2020, 04:00 PM - Forum: La malattia avanzata - Risposte (7)

Ciao a tutte care,
Chi di voi è stata metastatica al fegato dalla diagnosi trattata con doppio anticorpo monoclonale e taxolo ? Mi raccontate la vostra esperienza ?
( tumore her+ e ormonosensibile per 90%)

Stampa questo articolo

  Tumore al seno metastatico
Inviato da: Chiamanc - 07-19-2020, 05:49 PM - Forum: La malattia avanzata - Risposte (6)

Ciao a tutte,
Scrivo da figlia per mia mamma, 54 anni.
Diagnosi di carcinoma duttale infiltrante ormonosensibile e her+. Fino al momento in cui non erano state viste lesioni epatiche l’iter che avrebbe dovuto seguire sarebbe stata neoadiuvante per ridurre il tumore e poi intervento. Adesso, avendo trovato lesioni epatiche ( molto piccole ma diffuse) inizierà con il doppio blocco di anticorpo monoclonale e chemio. La mia domanda è : è possibile, nel caso in cui le lesioni regrediscano, ipotizzare un possibile intervento al seno per eliminare il tumore primario ? 
Vi ringrazio

Stampa questo articolo

  Fine Decapeptyl 3.75 e mestruazione
Inviato da: Senzaferretto - 07-16-2020, 10:53 AM - Forum: Terapia ormonale - Risposte (6)

Buongiorno a tutte, 
non so se qualcuno di voi mi può aiutare...
Ho fatto per 5 mesi punture di Decapeptyl 3.75 per mettere a riposo le ovaie in vista delle chemioterapie. Il mio tumore era un triplo negativo, quindi una volta finite la terapie ho sospeso le punture.
Vorrei sapere se qualcuno sa dopo quanto dovrebbe tornare il ciclo, ormai sono passati 3 mesi e mezzo...
Grazie!!!

Stampa questo articolo

  estate
Inviato da: Beba2010 - 07-14-2020, 02:49 PM - Forum: I nostri Pensieri - Risposte (21)

care tutte, in questo periodo, come sempre, si scrive poco sul forum. è come se con l'estate ci si prendesse una pausa anche dalle angosce e dalla malattia (non che le terapie non proseguano, ma forse il clima e la luce ci rendono un pochino più ottimiste, rispetto al cupo inverno, e poi chi ha interventi programmati o controlli spesso li posticipa a settembre).
estate strana, questa, dopo quei mesi vissuti in modo anomalo come in una bolla, per non parlare di chi per la pandemia ha vissuto drammi.
e voi cosa farete, in questa estate strana?
io tra un paio di settimane dovrei finalmente aprire la casa al mare (uno dei miei cinque motivi per cui la vita merita di essere vissuta) e mai come quest'anno penso "siamo ancora qua": l'anno scorso ero senza capelli, e mi sono fatta due voli in tre giorni per farmi sparare la chemio di agosto e tornare indietro.
buona estate a tutte, belle ragazze, e raccontate cosa avete in mente.

Stampa questo articolo

  Triplo negativo a 8 mesi di distanza!
Inviato da: Senzaferretto - 07-11-2020, 12:31 PM - Forum: Triplo Negativo - Risposte (15)

Ciao a tutti, ho 32 anni e ad Ottobre dello scorso anno mi hanno diagnosticato un triplo negativo, infiltrante Ki-67: 90%.
Ora ad 8 mesi dalla diagnosi dopo chemioterapie rosse e bianche, quadrantectomia con asportazione di 4 linfonodi, sono in attesa della radioterapia! Ho deciso di iscrivermi a questo forum perché sento la necessità di condividere la mia esperienza e spero di trovare supporto in persone che hanno vissuto o stanno vivendo la mia esperienza e contemporaneamente spero di poter aiutare qualcuno che come me , quando tutto è iniziato viveva nella completa ignoranza ed incertezza!

Stampa questo articolo

  Luglio 2020
Inviato da: Uffola - 07-08-2020, 01:07 PM - Forum: I controlli - Risposte (23)

Tantissimi xxxxx a chi come me questo mese dovrà affrontare i controlli.
Io il 30 luglio avrò la risonanza Total body...e come sempre incrocio tutto l'incrociabile..
Un abbraccio forte

Stampa questo articolo

  IEO per le donne 2020
Inviato da: Beba2010 - 06-25-2020, 11:24 AM - Forum: Parlano di noi - Risposte (3)

quest'anno, per ovvie ragioni, IEO per le donne si potrà seguire online.
di seguito il link alla pagina: https://www.facebook.com/IstitutoEuropeoDiOncologia
l'appuntamento è per oggi, 25 giugno, alle 18.

Stampa questo articolo